VOGHERA 6/12/2021: Rivoluzione viabilità in Piazza Duomo. Arrivano i sensi unici. Sarà anche sperimentato il Telepass per il pagamento delle soste
VOGHERA – La piccola rivoluzione nella viabilità di Piazza Duomo annunciata ad inizio estate è stata realizzata. Da qualche giorno sulla piazza, adibita a parcheggio, è comparsa una nuova segnaletica orizzontale. Oltre alle nuove righe di arresto, il Comune ha individuato dei percorsi obbligati e tracciato a terra frecce che indicano le direzioni da prendere.
La novità più importante si trova nel piazzale ovest (di fronte al sagrato del Duomo, FOTO) dove la corsia centrale del parcheggio d’ora in poi servirà solo per ‘uscire’ dal piazzale (chi arriva da via Cavour deve così passare obbligatoriamente di fronte alla facciata del Duomo.
Altra novità: chi percorre questa corsia, una volta arrivato alla linea di arresto, non può più proseguire diritto verso via Cavour ma deve girare a sinistra, tornare verso il municipio e poi, svoltando a sinistra, costeggiare i portici fino allo sbocco della piazzetta che porta in via Cavour.
“La decisione – spiega l’assessore alla polizia locale William Tura – è stata adottata per cercare di mettere ordine nella viabilità di piazza piazza Duomo: perché l’impressione che tutti avevamo era quella di una situazione un po’ caotica, in cui tutti facevano le corsie come volevano. Invece invece così si è cercato di mettere ordine… con un occhio anche alla tematica della sicurezza. L’attuale regolamentazione della circolazione dovrebbe infatti garantire standard di sicurezza più alti.
ARRIVA IL TELEPASS
Oltre a questa ‘innovazione’, la giunta Garlaschelli ha dato il via ad un’altra novità in un campo che è strettamente collegato al tema del “circolazione” in città: quello della sosta.
La Giunta infatti ha dato all’Asm, l’ente gestore, l’indicazione di sperimentare l’utilizzo della App di Telepass (Telepass Pay) per il pagamento dei parcheggi.
“Abbiamo dato all’Asm l’indirizzo di avviare un periodo sperimentale in cui sarà possibile pagare i parcheggi con il sistema Telepass Pay, affiancandolo così all’Easy park, già in uso in città”, spiega ancora l’assessore Tura. Che aggiunge: “Abbiamo voluto aprire questa ulteriore modalità di pagamento per facilitare la cittadinanza. In quanto il Telepass Pay, a differenza dell’Easy park, non prevede il pagamento di commissioni.”
La tempistica effettiva di partenza del progetto, come ha aggiunto l’assessore, dipenderà dall’ASM. La sperimentazione invece durerà 6 mesi. “Dopo di che – conclude William Tura – si deciderà se mantenerlo oppure no.”
Commenti