VOGHERA 28/12/2021: E’ tornata la commedia natalizia Gelindo. Si replica l’8 di gennaio
VOGHERA – La «divota cumedia» Gelindo è ritornata in presenza (trasmessa via etere lo scorso Natale per mantenere il tradizionale appuntamento) dopo un anno di esilio forzato causa pandemia. La quindicesima edizione è anadata in scena domenica 26 dicembre e sarà replicata sabato 8 gennaio alle ore 20,45 al Teatro dei Padri Barnabiti.
L’interpretazione è affidata alla Compagnia Amatoriale “Fuoridicopione”, che fa parte dell’Associazione “Pro Familia” Maria Teresa Spinelli in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.
Sulla trama del Padre cappuccino Giovanni Maria Tognazzi, viene mantenuto l’adattamento di Beppe Buzzi e un aggiornamento del copione con Re Erode e i Magi. La vicenda è fedele alla narrazione del vangelo sulla nascita di Gesù a Betlemme e Gelindo è il pastore o lo zampognaro, che troviamo anche nel presepe con l’agnello sulle spalle, e che, all’annuncio degli angeli, è il primo a recarsi con la sua famiglia alla grotta della natività per rendere omaggio al Divin Bambino.
È garantito il divertimento con le battute in dialetto vogherese di Gelindo, interpretato da Piero Ghia, che si fa in quattro per correre alla grotta di Betlemme per rendere omaggio a Gesù appena nato. I protagonisti della devota commedia sono Maria, madre di Gesù, impersonata da Noemi Agosti e Giulia Romano, Giuseppe (Lorenzo Gatto), Gelindo (Piero Ghia) con tutta la sua famiglia, in primis la moglie Alinda (Rita Levada) con Narciso (Francesco Crinò), quindi il cognato Medoro (Giordano Olezza), il famiglio Maffeo (Giorgio Gonella) e il giovane garzone Tirsi (Matteo Ghia Rovatti). Non mancano gli angeli (Costanza e Valentina), i re magi (Filippo Bassi e Filippo Cutrona), Re Erode (Francesco Olezza) e due soldati (Nicola Tizzoni e Antonio Crinò). La parte scenografica, in parte rinnovata, e le luci sono a cura di Claudio Secondi, Pierluigi Pensa e Michele Gonella. I costumi dei re sono a cura di Luisa Dosseni Spalla Il ricavato viene devoluto a opere caritatevoli e alle missioni. Per le prenotazioni dei biglietti, ci si può rivolgere al negozio “Il Bottone” via Emilia 139 da martedì a sabato in orari di apertura.
Commenti