VOGHERA 23/12/2021: Scuola. Per Natale alla primaria De Amicis il progetto “Io dono“
VOGHERA – Nel mese di dicembre, la scuola primaria Edmondo De Amicis dell’I.C. Sandro Pertini, ha aderito al Progetto “Io Dono” promosso da Barbieri Daniela e Montagnoli Michela dell’Associazione Voghera Oltrepò Solidale.
La proposta nasce per creare un contatto tra il mondo del volontariato e il mondo della scuola ed è finalizzata a sostenere numerose famiglie vogheresi, attraverso la raccolta di generi di prima necessità.
“L’I.C. Sandro Pertini – spiega la scuola – ha tra le sue finalità educative quella di formare i suoi allievi a una cittadinanza attiva e solidale. Per questo motivo la dirigenza dell’Istituto Comprensivo accoglie, con favore, le proposte di esperienze educative che stimolino la solidarietà e il rispetto per le diversità.”
Le insegnanti della Scuola primaria De Amicis hanno presentato il progetto “Io dono” agli alunni, spiegando che “essere solidali significa essere altruisti: disposti ad aiutare gli altri nei momenti di difficoltà, senza chiedere nulla in cambio. La risposta dei bambini e delle loro famiglie è stata immediata e si è trasformata in una vera e propria gara di generosità.”
In pochi giorni, infatti, sono stati raccolti prodotti alimentari di ogni genere e consegnati ai volontari dell’Associazione Voghera Oltrepò Solidale.
A conclusione della colletta, i bambini sono stati premiati per il loro grande impegno con un attestato di merito, mentre alle famiglie è arrivato il ringraziamento dell’Associazione Voghera Oltrepò Solidale.
Commenti