VOGHERA 21/12/2021: Buon cibo ma senza spreco. Le lezioni ecologiche dei corsisti dell’Enaip in onda su Striscia la Notizia
VOGHERA – “Lo sviluppo professionale e civile delle persone. Il riconoscimento di pari opportunità sul lavoro e nella società. L’integrazione sociale dei soggetti maggiormente esposti a rischio di marginalità. La crescita delle economie territoriali e del sistema produttivo, in rapporto con le istituzioni locali. Lo sviluppo del Terzo settore e delle organizzazioni sociali.”
Sono questi i principi cardine che guidano il Centro Servizi Formativi Enaip della Lombardia, compreso quello di Voghera.
L’ente che ha sede in via San Lorenzo, nell’ambito dei suoi corsi di cucina, ne sta però perseguendo anche un altro ancora.
Per restare al passo con i tempi, l’Enaip vogherese diretto da Enzo Garofoli, ha lanciato una campagna per la buona cucina che sa salvaguardare l’ambiente. Campagna meritoria che ha fatto sbarcare il centro di formazione vogherese in uno dei programmi più noti della televisione italiana, Striscia la Notizia.
E’ dagli studi di Mediaset infatti che, al motto di #Nowaste, è stata mandata in onda una serie di servizi in cui gli allievi Enap illustrano come preparare buone pietanze ma senza sprecare cibo o recuperando quello che di solito, per cattiva abitudine o poca conoscenza, finisce ingiustamente nell’immondizia.
Nelle varie registrazioni i cuochi Enaip iriensi spiegano ad esempio, come ‘recuperare’ le verdure cucinate avanzate; cosa fare con la buccia della zucca o con il pane raffermo; come utilizzare le foglie del cavolfiore; oppure come usare in maniera alternativa il sedano; oppure ancora cosa fare con gli scarti del centrifugato di frutta che ci siamo appena bevuti.
Su Striscia la notizia insomma l’Enaip di Voghera mostra agli italiani come deliziare il palato ma senza danneggiare l’ambiente.
Le puntate sono tutte visibili sul sito di Striscia all’indirizzo:
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/verdure-avanzate-la-ricetta-antispreco_75871.shtml?fbclid=IwAR0u45Mr6sybBgoNXB-MkzLth7TBozJfItNlqXfvlxg1WFYs7VhmK4QHKRk
Commenti