VOGHERA 20/12/2021: Docente Politico Amministratore Giornalista. Scomparso Pietro Para. La città perde una personalità
VOGHERA – All’età di 82 anni ieri si è spento in città Pietro Para. Docente di Economia aziendale al Baratta, Para è stato protagonista di un lungo tratto della vita politica sociale della città di Voghera.
Democristiano doc, è stato consigliere comunale negli anni ’70, presidente di Asm alla fine degli anni ’80, e assessore della giunta di Carlo Scotti tra il 96 e il 2000.
Acuto, ironico, astuto, nella sua lunga vita vogherese Pietro Para ha fatto anche parte, in gioventù, dell’Azione Cattolica, e, fra l’altro, è stato presidente e consigliere della Casa del Pane e dello Zanaboni. Dal 1961 e fino a quando ne ha avuto la forza, ha scritto e diretto assieme ad Antonio Airò il Giornale di Voghera, dalle cui colonne ha seguito, commentato e indirizzato la politica vogherese.
“Con Antonio Airò è stato l’anima, il sostenitore, il punto di riferimento del Giornale di Voghera per decenni – scrive oggi il direttore Carlo Gobbi -. Penso che ognuno di noi del giornale gli debba qualcosa. Nel suo ricordo e nella sua tenacia proseguiremo impegnandoci ancora di più per tenere in vita e dare continuità al settimanale cittadino. Fra pochi giorni entreremo nell’anno del centenario di fondazione del #giornaledivoghera, un traguardo che “il professore” inseguiva con la sua proverbiale ironia: noi possiamo solo dirti che faremo in modo di non deluderti.”
Tutta la redazione del Giornale di Voghera, così come larga parte della città, si unisce al cordoglio della famiglia. Un cordoglio cui si unisce vogheranews.it, che oggi piange la perdita di una personalità cittadina ma anche un maestro di giornalismo.
Il rosario e le preghiere di saluto a Pietro Para si terranno domani, martedì 21 dicembre, alle ore 19, presso il Duomo di Voghera.
I funerali sono fissati per mercoledì alle ore 10,45 sempre in Duomo.
Commenti