VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/12/2021: Lavori di recupero in 9 alloggi dell’Edilizia Residenziale Pubblica. Seguiranno le assegnazioni

Dicembre 11
10:20 2021

VOGHERAIl Comune di Voghera ha redatto il progetto per il recupero di 9 alloggi attualmente sfitti che saranno destinati a servizi abitativi pubblici, vista la costante crescita della domanda.

Siamo soddisfatti per essere riusciti ad avere accesso a questo finanziamento regionale che ci permette di dare risposte concrete rispetto ad un’esigenza molto sentita in città – le parole di Gian Carlo Gabba, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Voghera -. Avremo a disposizione 9 nuove unità abitative e i lavori partiranno al più presto, con l’obiettivo di chiuderli entro la primavere per procedere con il bando per l’assegnazione”.

Il bando per l’assegnazione degli alloggi sarà quindi predisposto e aperto dal settore Servizi Sociali.

L’attenzione all’esigenza abitativa è priorità per questa Amministrazione – le parole dell’Assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna – e non appena avremo la disponibilità di questi 9 ulteriori alloggi apriremo il bando per l’assegnazione. Con la partecipazione a questo bando ribadiamo la costante sensibilità rispetto ad un tema sul quale il lavoro è stato ed è tanto e costante, dopo le misure e i contributi per la morosità incolpevole, per gli affitti privati ed ERP, dopo gli alloggi messi a disposizione quest’anno e l’anno scorso. La pandemia ha avuto ricadute sociali significative che impongono grande attenzione rispetto al tema delle politiche abitative”.

Gli appartamenti, che fanno parte del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica a canone sociale, necessitano di interventi di ristrutturazione edili e impiantistici poiché presentano un cattivo stato manutentivo generale ed impianti perlopiù vetusti e non a norma di legge.

Il finanziamento complessivo per l’intervento è pari a 279.900 euro, di cui 250.000 euro assegnati da Regione Lombardia a seguito della partecipazione del Comune di Voghera alla “Manifestazione d’interesse per l’accesso ai contributi destinati al recupero di unità abitative adibite a Servizi Abitativi Pubblici (SAP) non assegnabili per carenze manutentive”.

I lavori a base d’asta e la sicurezza ammontano a euro 227.272,73.

Ogni appartamento – spiegano ancora i lavori pubblici – presenta delle peculiarità, ma i lavori consisteranno sostanzialmente nel rifacimento di tutti gli elementi che risultino in cattive condizioni: servizi igienici, pavimentazioni, intonaci, tinteggiature, rivestimenti, infissi interni, finestre e persiane, completo rifacimento, o adeguamento, secondo le singole necessità, dell’impianto elettrico e termo-sanitario (linee di distribuzione, caldaie a condensazione, radiatori)”

I fabbricati interessati dai lavori si trovano: in via Grieco 5, via Morandi 10, via Uberti 35, via Pasotti 9, via Pasotti 8, via Cavour 55, via Plana 20, via Ugo Bassi 6, e viale del Lavoro 9.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre