VogheraNewsPavia

PAVIA 29/12/2021: Suicidi a Torre del Gallo. Si mobilita Italia Viva. Presentata interrogazione al Ministro

Dicembre 29
19:01 2021

PAVIAItalia Viva Pavia interviene sulla drammatica situazione della Casa Circondariale Torre del Gallo, che è stata teatro in poche settimane di 3 suicidi.

Nel carcere di Pavia sono presenti gravi criticità strutturali, gestionali e rieducative e nell’ultimo mese vi sono stati tre suicidi. Per questi motivi ho presentato una interrogazione al Ministro della Giustizia, sulla situazione del carcere pavese e degli altri istituti di pena che registrano analoghi deficit”, a dirlo è la deputata e coordinatrice di Italia Viva Lombardia Maria Chiara Gadda.
“La nota del Garante, a seguito della visita del carcere di Pavia parla di condizioni della struttura peggiori rispetto alla sua ultima visita del 2017. Mancano spazi e strumenti per la risocializzazione, molte aree sono degradate e si registrano carenze di personale e risorse nell’area sanitaria. Anche il trattamento e la rieducazione dei detenuti con problemi di dipendenze risulta insufficiente rispetto alle reali esigenze della popolazione carceraria. Situazioni che assommate rendono difficile e gravoso il lavoro della polizia penitenziaria e degli operatori”, aggiunge Gadda
“Inoltre, il dato sui suicidi dei detenuti è agghiacciante e deve spingere alla pianificazione di interventi immediati. Per queste ragioni chiedo al Ministro quali i provvedimenti che si intendono assumere rispetto al carcere lombardo ma anche rispetto alla situazione cronica in cui versano le carceri italiane in materia di sovraffollamento, carenza di personale, manutenzioni ordinarie e straordinarie. I dati diramati dal Dap a giugno 2021 parlano ancora di un notevole sovraffollamento, con 54 mila detenuti totali su 50mila posti disponibili e addirittura nel 31% degli istituti le celle sono prive di acqua calda”, aggiunge Gadda.

Occorre quindi un carcere che tenda alla rieducazione e che rispetti i diritti sia dei detenuti sia dei lavoratori. Purtroppo, invece – come denunciato anche dal Garante dei Detenuti vi sono realtà carcerarie come quelle di Pavia che ancora fanno registrare gravi criticità strutturali, gestionali e rieducativi”, conclude.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Dicembre 2021
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre