VOGHERA 25/11/2021: Scuola. La Festa dell’albero alle secondarie dell’IC Pertini
VOGHERA – Anche le scuole Secondarie dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini hanno partecipato alla celebrazione della Giornata Nazionale dell’Albero, la tradizionale Festa dell’Albero che quest’anno è caduta nella giornata di domenica (21 novembre). Mercoledì 24 gli alunni della Pascoli hanno accolto nella loro pressostruttura sportiva il vicesindaco Simona Virgilio, l’Assessore all’Ambiente ed Ecologia Carlo Fugini e il dott. Elio Assereto per la consueta cerimonia di consegna della targa di partecipazione e di donazione di una pianta ornamentale (un abete natalizio).
Vari e originali i lavori presentati per l’occasione dagli alunni delle classi 1C, 1E e 1G: si è spaziato dall’elaborazione di miti sull’origine degli alberi alla scrittura collettiva di una favola ecologista fino alle forme di comunicazione più attuali come la creazione di un profilo social per un albero “adottato” da ogni alunno e alla realizzazione di un bosco virtuale attraverso una specifica applicazione informatica. Non sono mancati, infine, riflessioni, pensieri, disegni e cartelloni, frutto di una spontanea e appassionata partecipazione da parte dei ragazzi.
«Dopo la sospensione del precedente anno scolastico, è davvero significativo ripartire in presenza con un appuntamento che diventa sempre più carico di valori e responsabilità, vista la vera emergenza ambientale su cui si stanno confrontando tutti i grandi della Terra», ha dichiarato la Dirigente Scolastica Maria Teresa Lopez. I lavori dei ragazzi hanno dimostrato che la coscienza ecologica è già radicata nei più giovani, che sono informati su eventi del recente passato come gli incendi in Australia e in Amazzonia, la tempesta Vaia che ha colpito il Trentino, e sui temi sempre attuali della cementificazione, del disboscamento, del dissesto idrogeologico. «Insomma, sia il linguaggio antico e fantasioso dei miti e delle favole sia quello attuale della scienza e della tecnologia ci tramettono lo stesso messaggio ricordandoci che la natura, di cui l’albero è il simbolo più potente, è la nostra madre, la casa che non possiamo permetterci di distruggere senza distruggere noi stessi. Ringrazio tutti i docenti che hanno saputo coinvolgere gli alunni in questo percorso di riflessione e approfondimento: Chiara Benfante, Lina Cipolla, Alessandro Crescente, Marta Montessori e Valeria Regazzola», ha concluso la Dirigente Scolastica, ricordando che in giovedì 25 la Festa dell’Albero sarà celebrata presso la succursale Don Orione. E qui si riempirà di un valore affettivo e commemorativo particolarmente intenso poiché l’albero piantato nel giardino della scuola (un ciliegio) sarà dedicato alla memoria di Richard Camellini, l’alunno di soli undici anni tragicamente scomparso nell’ottobre scorso in un incidente stradale.
Commenti