VOGHERA 17/11/2021: L’opposizione attacca sul mancato ritiro delle deleghe all’assessore ai LLPP. Questa è la “Maggioranza della vergogna”
VOGHERA – E’ durissima l’opposizione contro la maggioranza per la mancata revoca delle deleghe all’assessore Gabba durante il consiglio comunale di Voghera. Consiglio tenutosi lunedì pomeriggio, durante il quale c’è stata la votazione di un ordine del giorno proposto dalla minoranza sul tema delle chat private della Giunta finite sui social e poi sui giornali.
In un comunicato congiunto, Alleanza Civica per Voghera (Ghezzi Barbarini Vicini), UDC (Affronti Piombino Califano), M5s ( Marfi) PD (Balduzzi) e Gruppo Misto (Azzaretti e Albini), definiscono la compagine del centrodestra “maggioranza della vergogna”.
Maggioranza che “scrive la più brutta pagina della sua fallimentare storia impedendo addirittura di far votare la mozione di sfiducia del Giorno della minoranza sul ritiro delle deleghe all’assessore Gabba che, con le sue ripetute dichiarazioni diffamatorie, ha offeso la città.”
Per la minoranza: “un atto ingiustificabile sul piano della democrazia e che copre le insanabili divisioni tra i partiti della maggioranza e la loro paura del voto, avendo i numeri dalla loro parte. Una decisione che calpesta i diritti dei consiglieri e calpesta il ruolo di indirizzo del Consiglio Comunale”
“Mantenere la deleghe a chi ha insultato la città, proiettandone una visione negativa e distorta sui media nazionali – aggiunge la minoranza -, significa condividerne le dichiarazioni, mancare di rispetto ai vogheresi e alla istituzione che rappresentano. L’assessore Gabba ha infangato Voghera e ora lo fanno anche Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.”
Ancora per la minoranza si tratta di “Un atto che non può rimanere senza conseguenze. Forti e visibili saranno le risposte, sia sul piano istituzionale, sia su quello politico.”
Per questo la minoranza “si riserva di chiedere a breve un incontro al Prefetto per stigmatizzare la negazione del diritto di voto e per riportare i comportamenti inammissibili della maggioranza.”
“L’assessore Gabba manca di rispetto ai suoi concittadini da mesi e la Giunta lo difende invece di chiedere scusa agli elettori e mandarlo a casa. Le sue dichiarazioni, espresse liberamente e senza riserve nella chat, seppur privata, della Giunta (resa poi pubblica dai media), sono l’ammissione della sua negativa e ingiustificabile denigrazione della città”, concludono Alleanza Civica per Voghera (Ghezzi Barbarini Vicini), UDC (Affronti Piombino Califano), M5s ( Marfi) PD (Balduzzi) e Gruppo Misto (Azzaretti e Albini).
Nella foto tratta dalla diretta video di lunedì la minoranza che, indignata, lascia l’aula.
Commenti