VOGHERA 09/11/2021: Crediti non riscossi. ASM Vendita e Servizi. “Nessun ‘buco’ da 11,5 milioni in bilancio”
VOGHERA – Dopo il presidente di Asm, Sergio Bariani (vedi articolo), anche i vertici di Vendita e Servizi, la srl controllata della spa comunale, intervengono sul caso dei presunti milioni e milioni di crediti pregressi non riscossi.
Anche il Cda della spa smentisce la circostanza.
“A seguito delle notizie apparse sulla stampa, in cui è stata fatta menzione di un presunto “buco” da 11,5 milioni di euro relativo a crediti pregressi non riscossi”, ASM Vendita e Servizi precisa quanto segue.
“Dalle risultanze delle analisi contabili interne, non risultano crediti inesigibili di tale importo alla data odierna nei bilanci. L’ASM Vendita e Servizi, essendo società a controllo pubblico, è soggetta a certificazione dei propri bilanci, da parte di società di revisione internazionale, e ogni anno provvede all’analisi dei crediti inesigibili, cioè quei crediti che la società ritiene non più riscuotibili.”
“Nel corso degli anni, fino a tutt’oggi – aggiunge VeS -, la società ha provveduto ad accantonare nei propri bilanci gli importi congrui e certificati dalla società di revisione del bilancio, per la svalutazione di crediti la cui esigibilità era altamente improbabile. Tali importi sono sempre stati nell’ordine di 1 milione di euro circa (1,25 milioni nel 2019, 1,38 milioni nel 2020).”
Ves prosegue specificando che “Il precedente CdA, sul finire del 2020, aveva inoltre predisposto e confermato un accantonamento prudenziale al fondo svalutazione di euro 1 milione all’anno, nel budget triennale 2021-2023, senza sostanziali alterazioni rispetto alle dinamiche passate.”
A seguito di ciò VeS sottolinea. “La notizia di un presunto “buco” da 11,5 milioni di euro è pertanto giudicata priva di fondatezza, nonché corroborata dal parere legale prodotto dal Prof. Avv. Benazzo, il quale ha giudicato l’iniziativa giudiziaria avviata dai precedenti amministratori per le medesime pretese risarcitorie priva di effettivo e consistente fondamento.”
Infine ASM Vendita e Servizi comunica inoltre “di aver dato avvio alle azioni legali per il tramite dello Studio Tronca di Milano per la tutela dei propri interessi e a tutela dell’immagine aziendale e dei propri vertici.”
ARTICOLI CORRELATI
Commenti