VOGHERA 02/11/2021: “L’azzardo di stato”. Il nuovo libro di Valmori sabato alla Biblioteca Ricottiana
VOGHERA – “L’azzardo di Stato – La ludopatia, una malattia sociale”: questo il titolo del libro – scritto dall’avvocato Gianni Valmori e pubblicato da Primula Editore – che sarà presentato sabato 6 novembre, alle ore 17, presso la Civica Biblioteca Ricottiana di Voghera, per iniziativa della stessa casa editrice iriense di Giorgio Macellari, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.
Una pubblicazione che propone un’analisi spietata della situazione odierna, a livello nazionale e a livello locale, dimostrando come la ludopatia, cioè la malattia legata al gioco, sia più diffusa di quanto non si creda.
Nonostante l’Italia stia attraversando un periodo critico per l’economia – attività commerciali in crisi, aumento della disoccupazione, giovani e meno giovani senza lavoro e senza stipendio – nell’anno 2019 si sono “bruciati” nel gioco oltre 110 miliardi di euro cui devono aggiungersi almeno altri 5 miliardi giocati in siti illegali, senza contare i soldi buttati sui tavoli verdi o nelle slot dei vari casinò e non solo italiani.
Cifre enormi e pazzesche, eppure reali e ufficialmente accertate.
Lo Stato, da un lato, in modo assai farisaico, prodiga consigli per curarsi dalla ludopatia e per scoraggiare il gioco sconsiderato; ma, dall’altro, non può certo rinunciare alle enormi entrate che proprio il gioco ogni anno procura: entrate ritenute indispensabili per il bilancio erariale.
L’autore – l’avvocato Gianni Valmori – è nato a Voghera.
Laureatosi In Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pavia, ha iniziato la professione forense nel 1964. Avvocato penalista, ha seguito i più rilevanti fatti di cronaca della zona.
Cavaliere-Ufficiale al Merito della Repubblica, ha ricoperto importanti e prestigiosi incarichi pubblici: presidente dell’ASM di Voghera negli anni ’70, è stato consigliere comunale per tre legislature e assessore alla Cultura del Comune di Voghera nonché Amministratore delle Terme di Salice, Presidente della Pro Loco e componente del direttivo regionale dell’UNPLI. Oltre ad aver condotto rubriche di successo presso emittenti radiofoniche locali, collabora attualmente con alcuni giornali e settimanali della provincia di Pavia. Per Primula Editore ha già pubblicato: “I fusilli del bancarottiere”.
Commenti