PAVIA 19/11/2021: Elezioni provinciali. Il centrodestra vota Palli. Comunicato congiunto Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia
PAVIA – “Il tavolo di confronto del centrodestra ha deciso: Giovanni Palli, sindaco di Varzi e presidente della Comunità Montana Oltrepo Pavese, sarà sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia alle prossime elezioni provinciali del 18 dicembre”.
Lo dichiarano Jacopo Vignati, Alessandro Cattaneo e Claudio Mangiarotti, rispettivamente coordinatore provinciale del Carroccio, di Forza Italia e Fratelli d’Italia, a margine dell’incontro dei leader provinciali.
“Le forze politiche di centrodestra hanno deciso di sostenere il candidato presidente che la Lega ha proposto – continuano i tre responsabili provinciali -. La coalizione ha riconosciuto la preparazione, la serietà e il pragmatismo di Giovanni Palli e ha sposato un percorso amministrativo comune, che porterà una guida politica credibile e competente all’ente provinciale.”
Poi un accenno al consenso sul territorio. “Le liste dei candidati al consiglio provinciale – spiegano i tre partiti – saranno composte in un’ottica di massima rappresentatività di tutti i territori: Pavese, Lomellina e Oltrepo”.
Infine “L’ente provinciale sarà chiamato a sfide fondamentali per il nostro territorio, quindi, è assolutamente positivo che la scelta sia stata guidata da uno spirito condiviso e partecipato da tutti i partiti di centrodestra”.
Il comunicato congiunto sembra arrivare come risposta ai malumori sorti in seno al Carroccio da parte di Angelo Ciocca, non convinto del nome di Palli. Per questo, per questa sera alle 21, nella sala “Museo del Po” di Mezzanino, dovrebbe svolgersi una assemblea i sindaci leghisti e i maggiorenti del partito per discutere la candidatura di Palli alla presidenza della Provincia.
Ad organizzarla il sindaco leghista Adriano Piras e l’europarlamentare Ciocca.
Commenti