VOGHERA 12/10/2021: Ricordata anche in città la Medaglia d’Oro al Merito Civile Norma Cossetto
VOGHERA – Si è svolta Domenica, 10 Ottobre 2021, alle ore 10:30, in via Martiri delle Foibe, nella città di Voghera, la manifestazione denominata “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
“Con questa cerimonia – spiegano gli organizzatori – si è voluto ricordare la nobilissima figura di una patriota, Norma Cossetto, che nel lontano 1943 pagò con la vita la sua fede nell’Italia e che, proprio per questo, è diventata simbolo del dramma delle foibe tanto che, il 9 dicembre 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le conferì la Medaglia d’Oro al Merito Civile con questa motivazione: Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio. 5 ottobre 1943 – Villa Surani (Istria).”
L’evento che si è svolto con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, e ha visto la presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, della Casa e del Lavoro, Federico Taverna e dell’Assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Gabba.
Dopo la deposizione di una rosa, il Comitato 10 Febbraio ha ricordato ai presenti la vita e l’eroica fine della giovane studentessa.
“È stata una manifestazione condivisa che è andata oltre gli schieramenti partitici e ha goduto dell’apprezzamento di tutti i cittadini intervenuti”, commenta Massimo Antoninetti del Comitato 10 Febbraio di Voghera.
Commenti