VOGHERA 06/10/2021: Delegazione di residenti di Medassino ricevuta dalla sindaca. Ecco le richieste fatte al Comune
VOGHERA – Una delegazione di residenti della frazione Medassino nelle scorse settimane (il 17 settembre scorso) è stata ricevuta dalla sindaca Paola Garlaschelli. Il gruppo di abitanti ha portato alla prima cittadina un dossier in cui sono contenute le criticità della zona, e in cui sono evidenziati gli interventi richiesti.
Presenti all’incontro, fra gli altri, anche Luca Uttini e Silvano Demartini, quest’ultimo noto anche come “il Sindaco di Medassino”: per l’impegno ultra decennale che ha sempre profuso nel portare avanti le istanze della frazione presso il Comune e le altre Istituzioni, per le numerose opere la cui realizzazione è riuscito a ottenere nel corso dei decenni e per l’aiuto che ha sempre dato a molti suoi concittadini nelle più svariate situazioni.
Nell’incontro sono state avanzate le seguenti richieste:
In Strada Pasquà, l’allargamento della sede stradale, quanto basta per arrivare alla curva.
Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti in via Lomellina, da via Ippolito Nievo al semaforo di strada Pasquà.
Il collegamento stradale da via Sormani Gavina a via Ridondello.
In via Ponente incrocio via Passerina: la sistemare la segnaletica orizzontale e verticale, che è inesistente (il palo con relativo specchio è stato abbattuto); nonchè il rifacimento della segnaletica orizzontale in tutto il quartiere, compresa l’entrata e l’uscita dal campo sportivo, che non è regolamentata e perciò è pericolosa.
La sistemazione del tetto della scuola media di Medassino in piazza della Chiesa.
E ancora.
Realizzare una piazza in via Ridondello, per il mercato rionale o per eventi culturali.
Per la sicurezza del quartiere, poi, l’installazione di telecamere nei punti critici, come ad esempio nella piazza della Chiesa, in via Postiglione e in via Passerina.
la sistemazione dei pluviali delle edicole funerarie del vecchio campo del cimitero di Medassino, che riversano acqua piovana sul terreno e sulle tombe senza alcun tipo di frenatura.
Infine è stato chiesto il prolungamento della strada Prima laterale destra di via Cassano fino ai capannoni commerciali di via Lomellina.
“Siamo soddisfatti che la nostra richiesta di essere ricevuti sia stata accolta con tanta celerità – commenta Silvano Demartini -. Ora attendiamo di essere convocati per discutere i dettagli e le modalità degli interventi richiesti.”
“Ieri (il 17 ottobre ndr) in Comune ho avuto il piacere di ricevere una delegazione del quartiere Medassino per parlare di criticità, soluzioni e possibili progetti futuri – ha dichiarato la sindaca Paola Garlaschelli -. Questa è la politica che desideriamo, fatta di rispetto, dialogo e partecipazione.”
Commenti