PONTE NIZZA 21/10/2021: Ex Stazione ferroviaria. Prosegue l’opera di conversione della struttura
PONTE NIZZA – Prosegue nel comune di Ponte Nizza l’intervento infrastrutturale di “rigenerazione funzionale dell’edificio ex Stazione ferroviaria e pertinenze”, finalizzato “al recupero e la conversione ai fini dell’accoglienza e promozione turistica con connessione funzionale e gestionale alla Green Way e le reti adesso afferenti”.
Il committente del progetto è la Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese. L’importo di lavori al netto del ribasso e 421.134 euro (oneri per la sicurezza 20.000 euro).
“L’intervento ha come obiettivo la rivitalizzazione dell’area attualmente dismessa attraverso processi di riuso, sfruttando diversi importanti asset della zona – si legge sul cartello del cantiere -. Questa struttura sarà il punto di promozione ed orientamento dei principali itinerari e del patrimonio storico culturale più diverso dell’Oltrepo.”
Nell’aria antistante l’edificio sarà anche posizionato un vagone storico di primi del 900.
L’intervento prevede anche di attrezzare la struttura con strumenti di navigazione interattiva per orientarsi nel territorio e costruire il proprio percorso di scoperta dell’area. Il risultato finale atteso è il miglioramento delle condizioni degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale dell’Oltrepo.
Commenti