OLIVA GESSI 14/10/2021: Sabato e domenica in visita al borgo e Castello di Oliva Gessi con il FAI
OLIVA GESSI – Il 16 e 17 ottobre tornano le Giornate FAI d’Autunno, la manifestazione che permetterà di visitare luoghi di solito inaccessibili o poco conosciuti in tutta Italia. La Delegazione FAI Oltrepò Pavese proporrà due luoghi, uno per tutti, l’altro riservato ai soli iscritti.
Per tutti, sarà possibile visitare il piccolo borgo collinare di Oliva Gessi, oggi oasi di tranquillità, un tempo esempio di una gestione illuminata di imprenditoria rurale. Accompagnati dalla narrazione dei volontari, scopriremo che attorno al Castello alla fine del 1800 l’imprenditore Abram Debenedetti ha dato vita ad un’azienda agricola organizzata, efficiente e rispettosa delle esigenze dei contadini. Si potranno visitare le vecchie cantine, risalenti al XV secolo, e gli spazi di vita quotidiana, come la ‘Co da dlà’. Saranno anche aperte al pubblico la chiesa, e la casa-museo di San Luigi Versiglia, visitabile grazie alla guida di Giovanna Bruni.
Per gli iscritti FAI, è prevista la visita al giardino del Castello di Oliva Gessi, oggi residenza privata, alla cappella e alle cantine storiche in cui sono ancora presenti botti dei primi del ‘900. Il Castello, nato con funzione difensiva, ha subìto nei secoli parecchi rimaneggiamenti trasformandosi in una elegante residenza signorile. Dalle balaustre del giardino, così come da ogni angolo del borgo, si gode di un panorama meraviglioso, grazie alla posizione del piccolo centro che si trova a cavallo tra le valli del Rile Verzate e del Rile San Zeno. Accompagneranno i visitatori due esperti, Paola Perduca e Andrea Defilippi, che negli anni hanno studiato la storia del comune.
Orari: sabato 16 ottobre dalle 14.30 alle 17.30, domenica 17 ottobre 10.00-12.30 e 14.30-17.30.
Informazioni e prenotazioni sul sito www.giornatefai.it
Le prenotazioni sono fortemente consigliate, i posti sono limitati.
Contributo a partire da 3 euro a persona. Il Green pass è obbligatorio.
Commenti