CASEI PIZZALE 04/10/2021: Parte la raccolta dei rifiuti “Porta a Porta”. Asm il gestore
CASEI PIZZALE – Dopo Codevilla e Torrazza Coste, i rifiuti saranno raccolti “Porta a Porta” anche a Casei Gerola e Pizzale.
A Casei Gerola la partenza è oggi. Domani parte a Pizzale. Via quindi i cassonetti stradali (tranne quelli del vetro e del verde), che lasceranno il posto al Kit per la raccolta dei rifiuti, distribuito alla popolazione nelle settimane scorse.
Ad effettuare la raccolta “Porta a Porta” su tutto il territorio di a Casei Gerola e sarà il settore di Igiene Urbana dell’Asm.
“Finalmente il 4 Ottobre prossimo il nostro Comune attiverà il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta, servizio che è stato posticipato di qualche mese a causa della pandemia – commenta Leonardo Tartara, sindaco di Casei Gerola – Durante l’estate si sono svolti molti incontri fra l’Amministrazione Comunale, i tecnici di Asm e la popolazione per illustrare le nuove modalità di raccolta. Ringrazio già fin da ora tutti i Casellesi che porteranno pazienza nel sopportare qualche inevitabile disagio iniziale, ma sono certo che questo nuovo progetto porterà molti benefici a tutta la nostra Comunità e contribuire nel nostro piccolo a costruire un mondo vivibile e migliore per le generazioni”.
Il primo dei Comuni gestiti da ASM Voghera a sperimentare con successo la raccolta porta a porta dei rifiuti è stato Codevilla, come spiega anche il sindaco Marco Dapiaggi, che è stato anche relatore in uno degli incontri organizzati dal comune di Casei Gerola.
“Codevilla è stato, sotto il profilo della raccolta porta a porta dei rifiuti, un po’ il Comune capofila dell’Oltrepò Pavese – sottolinea il vice sindaco Giovanni Cristiani – Come Amministrazione abbiamo creduto subito che questo progetto potesse apportare dei miglioramenti sostanziali alla tutela dell’ambiente e della salute del nostro paese e oggi più che mai credo che la scelta sia stata quella giusta”.
“Il nostro paese sta attuando con grande impegno e ottimi risultati il servizio porta a porta della raccolta differenziata dei rifiuti – afferma Ermanno Pruzzi, Sindaco di Torrazza Coste – Dopo una fase di rodaggio iniziale, che ha inevitabilmente comportato qualche disagio, ora grazie anche all’impegno della popolazione il nuovo metodo di raccolta sta funzionando a pieno regime”.
Come detto anche il Comune di Pizzale, dal prossimo 5 ottobre, inizierà ad attuare la raccolta differenziata dei rifiuti con il metodo porta a porta.
“Nei giorni scorsi abbiamo terminato la fase preparatoria per la realizzazione del nuovo servizio di raccolta, coinvolgendo anche tutta la popolazione negli incontri formativi, ai quali hanno partecipato anche i tecnici di Asm – spiega il Sindaco Gaetano De Angelis – A partire dal prossimo 5 Ottobre inizieremo questo nuovo servizio, anche con l’importante obiettivo di salvaguardare e tutelare l’ambiente circostante”.
Il filo conduttore che lega tutti questi Paesi, oltre al nuovo servizio di raccolta, è anche l’apporto di Asm Voghera Spa.
“La nostra Azienda si conferma sempre più come punto di riferimento per i tutti i Comuni soci anche per quanto riguarda la realizzazione e la gestione di progetti di decoro e di salvaguardia ambientale, come la raccolta porta a porta dei rifiuti – sottolinea Maurizio Cuzzoli, Direttore Generale di Asm Voghera Spa – Dopo le positive esperienze di Codevilla e Torrazza Coste, che stanno dando ottimi risultati, ci occuperemo dello stesso servizio anche a Casei Gerola e Pizzale, dove i Comuni ci hanno affidato in toto il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti”.
“Nei mesi scorsi abbiamo organizzato una serie di incontri con i cittadini di Casei e Pizzale, per spiegare il nuovo sistema di raccolta porta a porta – conclude Matteo Pilastro, responsabile del settore Igiene Urbana di Asm Voghera Spa – Insieme al Sindaco ed ai responsabili del Comune abbiamo illustrato la destinazione delle diverse tipologie di rifiuto, il calendario di raccolta, le modalità di conferimento dei rifiuti e come cambierà, in generale, il servizio. Naturalmente durante le prime settimane il personale di Asm sarà a completa disposizione per aiutare i Cittadini”.
Commenti