VOGHERA 30/09/2021: Al Millenario venerdì la presentazione del libro “Favole che uccidono”
VOGHERA – Continuano gli eventi culturali a cura del Circolo PD Voghera. Venerdì 1 ottobre presso il Salone del Millenario, in Piazza Duomo 70, alle 21, si terrà la presentazione del saggio “Favole che uccidono – I luoghi comuni più pericolosi” di Carlo Scotti e Fabrizio Nesi, Edizioni Zerografica.
Alessandra Bazardi, segretario PD Voghera, dialogherà con gli autori. I saluti iniziali saranno di Gabriella Lanfranchi, presidente della Commissione Cultura PD Voghera.
Favole è una idea nata a quattro mani, tra l’ex sindaco Carlo Scotti, chimico ed ex dirigente d’azienda, e Fabrizio Nesi, funzionario di banca, amici diversi tra loro ma con uguali passioni e un passato di impegno politico e volontariato.
Le favole danno messaggi rassicuranti, ma possono nascondere pericolose verità. I luoghi comuni ormai nella iper o cattiva comunicazione delle fake news, il concetto di complotto, dalla mitologia per arrivare ai macro temi di oggi clima, politica, fisica, religione. L’esperienza con il mondo dei carcerati, i concetti di bene e di male che stanno simbolicamente di qua e di là delle sbarre. Il libro nasce come un progetto di solidarietà e ha anche un fine benefico. Perché anche dalle favole cattive possiamo ricavare un lieto fine
Commenti