VOGHERA 29/09/2021: Strade. L’asfalto nuovo è arrivato anche in strada Arcone
VOGHERA – Dopo via Verdi, prosegue il rifacimento dell’asfalto di altre strade cittadine. In questi primi giorni della settimana è stato completato il lavoro anche lungo strada Arcone.
“Abbiamo rifatto la parte di nostra competenza – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba – Il tutto è stato fatto utilizzando i finanziamenti del capitolo manutenzioni straordinario di cui il Comune poteva disporre nel 2021 -. Abbiamo quindi rifatto l’asfalto; rifatto i paletti catarifrangenti e rifatto la segnaletica orizzontale, rendendola più chiara e visibile anche in vista dell’arrivo dell’inverno.
Per quanto riguarda i dislivelli che si sono venuti a creare, e che sono stati fatti notare da alcuni residenti – precisa Gabba – avrebbero potuto essere evitati soltanto allargando la strada e quindi coprendo di fatto i fossati laterali. Ma ciò sarebbe stato possibile solo procedendo nello stesso tempo alla tombinatura dei fossati, cosa che per ora impossibile per via della mancanza di fondi.”
“Detto questo – aggiunge l’assessore – tale lavoro è già stato previsto e prevende un costo di 95mila euro… fondi che, come detto, al momento non abbiamo. Per il momento, quindi, abbiamo fatto il possibile con quanto avevamo a disposizione: tenendo liberi i fossati laterali, rispettando la massicciata che c’era in origine, e procedendo ad una asfaltatura che ha migliorato il transito. L’invito alla popolazione – conclude l’assessore – è di procedere a velocità non elevata, rapportandola alla dimensione ridotta della carreggiata.”
Per quanto riguarda invece la parte restante della strada, quella più vicina a strada Casalnoceto, l’assessorato spiega che è di competenza dell’ASM e che a breve (dopo che nei mesi scorsi è stata postata la fognatura) l’asfaltatura verrà rifatta.
Il programma straordinario delle asfaltature dell’anno 2021 del Comune di Voghera si dovrebbe concludere entro l’8 di novembre 2021 con la sistemazione di alcuni tratti di via Giudice e strada Fornasone.
Commenti