VOGHERA 09/09/2021: Dante non solo poeta ma anche… scienziato. Al Castello dall’11 un’inedita mostra
VOGHERA – Il Sindaco Paola Garlaschelli e l’assessore alle Attività museali, Simona Virgilio, invitano la cittadinanza alla visita della mostra NATURAlmente DANTE che prenderà il via il prossimo 11 settembre.
In occasione del 700enario dalla morte del Sommo Poeta, infatti, la città di Voghera sta organizzando diverse iniziative. Tra queste anche il Museo di Scienze naturali “G. Orlandi” ha contribuito con una mostra inedita dal titolo “NATURAlmente Dante. La conoscenza scientifica del Sommo Poeta nelle sue opere”.
“Dante infatti – spiega la direttrice Simona Guioli – nelle sue opere riporta diversi concetti scientifici e nozioni che mostrano la sua vasta conoscenza anche in ambito matematico, zoologico, botanico, geologico… ovviamente tutto commisurato alle nozioni note all’epoca.”
L’allestimento della mostra è interamente curato dal personale e dai collaboratori del Museo vogherese e prende vita da svariati approfondimenti legati alle conoscenze di Dante in ambito scientifico (dalla botanica, alla zoologia, alla chimica o alla fisica, ma anche alla geometria o all’astronomia, alla farmacopea, alla geologia).
Tutti questi temi vengono narrati e affrontati nella mostra, con un’analisi attenta e critica anche riguardante le conoscenze attuali e quelle note all’epoca in cui Dante scrisse i suoi poemi.
La mostra permette quindi al visitatore di conoscere un aspetto alquanto inedito di Dante, ma quanto mai attuale e curioso.
L’allestimento sarà poi arricchito il giorno 26 settembre dalla conferenza di Federico Rossi, proprio dedicata a questi temi e alla scoperta della figura di Dante. La mostra sarà allestita presso il Castello Visconteo di Voghera dall’11 al 26 settembre. Per orari e info: museoscienze@comune.voghera.pv.it
Commenti