PAVIA VOGHERA 24/09/2021: “La sanità pubblica è sempre la migliore”. Claudio ringrazia il San Matteo per le eccellenti cure (gratuite) ricevute a seguito di un Linfoma
PAVIA VOGHERA – Sanità pubblica o sanità privata? Ha pochi dubbi Claudio, vogherese, reduce da un’odissea legata ad una grave malattia dalla quale fortunatamente sta uscendo. La sanità privata non delude ma per il vogherese è la sanità pubblica ad uscire a pieni voti: in particolare quella del Policlinico San Matteo di Pavia.
“Nel mese di aprile, durante un controllo di routine – spiega Claudio -, mi viene diagnosticato il Linfoma di non Hodgkin. Preso alla sprovvista mi sottopongo a miriadi di esami e controlli vari, per poi iniziare la chemioterapia, che, per praticità e inconsapevolezza, eseguo presso una clinica privata.”
Gli accertamenti procedono ma c’è qualcosa che non va.
“Il trattamento – racconta ancora Claudio – è stato buono: camera singola, televisore ecc. Ma il costo era esorbitante. Per questo ho cercato di rivolgermi alla sanità pubblica e per la precisione al Policlinico San Matteo di Pavia, che, dopo un colloquio con il responsabile del reparto di Ematologia (il dott. Paolo Bernasconi… e il dott. Maurizio Bonfichi), vengo preso in carico per le cure.”
Claudio inizia il ciclo di chemio: “In camera a 3 letti – precisa -, personale di una cortesia e professionalità eccellenti… ogni 5 minuti venivano a chiedermi se tutto andava bene. Per non parlare dei medici (dott. Nicolas Fiorelli e dott. Sara Rattotti), con i quali ho avuto uno stretto contatto… ma anche degli altri sanitari, tutti giovani, tutti molto efficienti, cortesi e professionali”.
Per Claudio, forse all’inizio preso dal mito dell’infallibilità della sanità privata, è una piacevole sorpresa.
“Non mi sarei mai aspettato un simile trattamento – spiega – molto meglio della struttura privata. Speso ci lamentiamo del servizio pubblico – aggiunge – ma meno male che esistono eccellenze come quella da me trovata a Pavia al San Matteo.”
“Vorrei quindi ringraziare tutto il personale medico/infermieristico per tutto ciò che fanno e per come lo fanno – conclude il vogherese Claudio -. Grazie di cuore… e teniamoci stretti questa sanità pubblica, che, anche se con qualche pecca, resta sempre la migliore.”
Commenti