PAVIA 25/09/2021: Poliziotti delle Volanti salvano dall’annegamento due automobilisti finiti nel Naviglio. A dare subito l’allarme un 41enne nigeriano
PAVIA – Questa notte 4 agenti della Questura di Pavia hanno salvato dall’annegamento due automobilisti finiti fuori strada. Il fatto è accaduto poco dopo le quattro in Viale Repubblica vicino al ponte che porta in via alzaia. In quel punto un’auto era uscita di strada finendo quasi completamente sott’acqua.
Le grida dei due occupanti dell’auto un 30enne e una 20enne, hanno richiamato sul posto un passante, un 40enne nigeriano residente a Lodi, che ha immediatamente chiamato i soccorsi.
Sul posto pochi istanti dopo sono arrivate due Volanti della Polizia che erano già in zona, che hanno verificando l’assoluta gravità di quanto stava accadendo: l’auto infatti era sommersa fino a quasi al tettuccio e vicino alle portiere semi aperte c’erano i due occupanti, con la testa fuori al pelo dell’acqua, che non riuscivano ad uscire e rischiavano di finire sotto.
A questo punto i due agenti (Fabio Fasani e Alfonso Volpe, foto), mentre gli altri due illuminavano la zona con le torce, hanno deciso di entrare nel naviglio e dare il via al salvataggio senza altri ritardi.
La situazione però era molto complessa: poiché i due occupanti della vettura erano in preda al panico, gridavano aiuto, e, non sapendo nuotare, avevano timore di annegare.
Con molto coraggio e molta professionalità i due agenti, lottando anche contro una forte corrente, sono riusciti a calmare un poco i due malcapitati e poi ad estrarli. Tutta l’operazione si è rivelata molto rischiosa e molto faticosa ma alla fine i poliziotti sono riusciti nel loro intento portando fino a riva i due automobilisti, consegnandoli ai sanitari del 118 a alle ambulanze della Cri di Pavia e della Croce bianca di Giussago.
Poco dopo sul posto sono arrivati anche i vigili fuoco che hanno verificato che nell’auto non vi fossero altri occupanti.
I due giovani sono stati condotti al policlinico di Pavia per gli accertamenti. Così come sono ricorsi ai sanitari anche i due agenti che si erano gettati nel naviglio e che hanno riportando fortunatamente piccole ferite.
Questa mattina i vigili del fuoco sono tornati per il recupero del mezzo.
A seguire il video
Commenti