BAGNARIA 21/09/2021: Parte l’intervento di recupero e risanamento del Torrione “Fieschi Doria”
BAGNARIA – Prenderanno il via in questi giorni i lavori per l’intervento di recupero e risanamento conservativo del Torrione “Fieschi Doria” ubicato nel borgo antico medievale di Bagnaria.
Grazie ai fondi messi a disposizione dal progetto SNAI Strategia nazionale per lo sviluppo aree interne, nel quale il Comune è partner con altri Comuni della Comunità Montana Oltrepò Pavese, sarà realizzato questo intervento che si inserisce all’interno del Programma Operativo Regionale Por Fesr con l’obiettivo di miglioramento delle condizioni e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione, attraverso azioni di valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo.
“Siamo molto soddisfatti per aver dato l’avvio ai lavori per il recupero del Torrione in quanto quest’opera era uno dei principali obiettivi del nostro programma a cui stiamo lavorando da anni – dichiara il sindaco Mattia Franza – Inoltre è un bene del nostro patrimonio a cui i cittadini bagnaresi sono molto affezionati ed andrà ad arricchire ulteriormente il valore del nostro patrimonio storico e artistico. Il restauro del borgo antico, il risanamento e la messa a sistema del torrione rappresentano infatti un valore aggiunto sia poiché si tratta di valorizzare un patrimonio destinato a scomparire nel tempo e a non essere conosciuto per la sua caratterizzazione sia poiché legato a doppio filo con la greenway che, data la sua vicinanza, risulta essere il “partner ideale” per costruire una sinergia tra percorso ed il borgo e tra il borgo e la sua naturale prosecuzione verso il castello Malaspina di Varzi e del suo borgo, comune di arrivo della greenway.”
Il Torrione recuperato sarà collegato in rete alla nuova pista ciclopedonale greenway. Costituirà per il cicloturista un punto di interesse per scoprire i tesori Medioevali d’Oltrepò opportunamente segnalati lungo l’itinerario. Sarà valorizzato un presidio che rientra nel solco dei “percorsi Malaspiniani”, e che si caratterizza per la funzionalità storica ovvero di difesa del territorio.
Dichiara in merito Paolo Gramigna consigliere provinciale: “Nel lungo percorso che ha portato negli scorsi anni all’ottenimento d questo importante finanziamento a valere sul progetto aree interne, si era immaginata una forte sinergia tra greenway e monumenti medioevali per accrescere l’offerta esperienziale turistica. Oggi quel progetto sta prendendo forma e realtà. Dobbiamo continuare un lavoro di squadra tra amministrazione Provinciale e Amministrazioni locali grazie al quale si sta raccogliendo quanto seminato”.
Commenti