VOGHERA 27/07/2021: Teatro Sociale. Procedono i lavori di ristrutturazione. In arrivo altri 170mila euro
VOGHERA – Proseguono i lavori per riportare in vita il Teatro Sociale. All’interno della struttura da tempo sono in corso le opere di ristrutturazione. Lavori che ora potranno procedere con più tranquillità grazie ad un nuovo stanziamento. Sono infatti in arrivo in città altri 170mila euro, che saranno utilizzati per l’acquisto delle poltrone per la platea e per i palchi. Attualmente è in corso il recupero di tutti i palchetti, degli altorilievi e di altre decorazioni.
I nuovi fondi arrivano dalla Regione.
“Abbiamo partecipato a un bando per l’assegnazione delle risorse messe a disposizione dalla legge regionale sugli “Interventi a sostegno del tessuto economico lombardo” – spiega la sindaca Paola Garlaschelli –. Oggetto della nostra richiesta sono stati, fra l’altro, i fondi per gli arredi per il teatro Sociale, così da aggiungere un tassello all’opera di recupero della struttura”.
“Grazie a questi fondi possiamo procedere con più tranquillità con i lavori – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba -. In questo modo entro settembre affideremo l’incarico, ordinando poltrone, mobili e tutto quel che serve per arredare il nostro Sociale.”
Dal recupero stanno restando fuori il foyer e il loggione, per i quali non ci sono i fondi. Ma il Comune si augura che dalla Regione e dal Ministero arrivino altri stanziamenti proprio a questo scopo. Gli attuali lavori dovrebbero chiudersi per la fine dell’anno. Con una previsione di apertura del Sociale nella Primavera 2022.
Il recupero del Teatro di Voghera per ora è costato circa 4 milioni di euro.
Commenti