VOGHERA 26/07/2021: L’Udc chiede le carte sull’autosospensione dell’assessore Adriatici
VOGHERA – L’Udc di Voghera, a seguito della tragedia di piazza Meardi, chiede lumi sulla presunta autosospensione dell’assessore Massimo Adriatici, in arresto per l’omicidio di un marocchino durante un’aggressione.
Scrivendo al sindaco e al prefetto, il consigliere Nicola Affronti spiega: “Non risultandoci (salvo errori), ad oggi, l’autosospensione una fattispecie prevista nel nostro ordinamento giuridico, chiedo con urgenza di avere copia della predetta comunicazione e di ogni altro provvedimento adottato dal comune di Voghera in merito o di provvedimento di sospensione eventualmente adottato dalla Prefettura di Pavia – U.T.G. di sospensione dalla carica, ai sensi dell’art. 11 del d.lgs. 235/2012, e comunicato al comune di Voghera.”
“Della vicenda – spiega Affronti – parleremo della riunione dei capigruppo di domani sera ma soprattutto ne discuteremo durante il consiglio comunale di mercoledì. Questo perché il Comune rischia una responsabilità civile, in quanto si tratta degli atti compiuti da un assessore. Il sindaco deve dire la sua e rendere conto: perché comunque la linea politica sulla sicurezza, come su altri temi, è in capo al sindaco in qualità di capo dell’amministrazione.”
L’Udc chiede anche un consiglio comunale in presenza.
Commenti