VOGHERA 12/07/2021: Nel palazzo dell’ex Tribunale anche il Centro per l’Impiego provinciale. Illustrato oggi in Comune il progetto. 700mq per 24 impiegati a regime
VOGHERA – Non solo l’Agenzia delle Entrate e la Caserma della Guardia di finanza andranno ad occupare il palazzo dell’ex tribunale ma anche il Centro per l’Impiego provinciale.
A deciderlo l’Amministrazione comunale di concerto con a Provincia, con la quale ha firmato un accordo.
Il progetto di recupero degli spazi è stato illustrato questa mattina a palazzo Gounela dalla sindaca Paola Garlaschelli e dal presidente di Piazza Italia Vittorio Poma, con loro gli assessori all’Urbanistica William Tura e ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba.
“Trovato una sede adattata al Centro per l’impiego era un obiettivo importante in un momento come questo in cui lo sblocco dei licenziamenti porterà più lavoratori ad iscriversi alle liste di disoccupazione – ha detto la sindaca -. Da tempo la nostra amministrazione aveva individuato l’ex Tribunale come sede idonea. Ma dopo un primo no arrivato dagli uffici comunali al suo utilizzo, siamo riusciti, con determinazione e la collaborazione della Provincia a trovare la soluzione.”
La soluzione è destinare il piano terra del palazzo di via Plana all’Ufficio di Collocamento, appunto.
Sottolineando che, “in forza di una norma regionale, i Comuni devono adoperarsi per mettere a disposizione, o per trovare, una sede adatta ai Centri per l’impiego (a Pavia ad esempio il Comune non aveva spazi: così la Provincia ha dovuto acquistare un immobile… l’intero secondo piano della palazzina ex Marelli ndr)”, il presidente Poma ha spiegato che “l’operazione avrà un costo di 800mila euro, cui dovranno essere aggiunti i costi per gli arredi, che saranno tutti rifatti per dare un’accoglienza dignitosa a chi è in cerca di un’occupazione e già vive una condizione difficile.”
In questo modo, i 150 metri quadrati dell’attuale sede dell’Ufficio di collocamento vogherese, passeranno a 700 metri quadrati. Voghera avrà quindi un nuovo Centro per l’impiego: una struttura – è stato spiegato ancora – con tutte tutte le caratteristiche strutturali e di ubicazione adatte, ed anche coerente con le nuove linee guida sul ‘consumo del suolo’ e sulla ‘rigenerazione urbana’.
Nell’ambito poi di questa piccola rivoluzione “strutturale”, la Provincia ha spiegato anche che di pari passo si lavorerà per migliorare ed incentivare l’incontro fra domanda e offerta di lavoro.
Quanto all’organico, in provincia di Pavia, per le sue tre sedi, è previsto l’arrivo di 92 nuovi impiegati, di questi, 17 saranno destinati alla sede Voghera (per un totale di 24 impiegati).
Per ciò che riguarda infine i “tempi”, è stato spiegato che tutto dovrebbe essere pronto per la primavera del 2022… con la postilla che, essendo il palazzo dell’ex Tribunale vincolato, i lavori di sistemazione saranno fatti di concerto con la Soprintendenza, la quale ha già stabilito la tutela e il recupero di alcune zone dell’edificio, ma che potrebbe re-intervenire qualora emergessero elementi ‘architettonici’ di particolare pregio.
Fra gli aspetti positivi del progetto, nel corso della conferenza stampa, è stato spiegato che la nuova sede del Centro per l’impiego di via Plana porterà il risparmio delle odierne spese di affitto dell’attuale sede: pari a circa 35mila euro l’anno.
Commenti