VogheraNewsPavia

VOGHERA 09/07/2021: Scuola. Concluso il Piano Estate. L’Ic Dante ricorda le tante attività svolte e dà appuntamento a Settembre

Luglio 09
17:51 2021

VOGHERA Se si dovesse riassumere in poche parole il senso dell’esperienza Piano Estate 2021-IC Dante queste sarebbero collaborare per un obiettivo comune. Ed è proprio la collaborazione, unita al piacere dell’imparare, ciò che vogliamo insegnare alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi; lo facciamo quotidianamente, durante le ore scolastiche, tra i banchi, nelle aule di laboratorio. Aderendo al Piano scuola estate l’I.C. di Via Dante ha avuto la possibilità di incrementare l’offerta formativa mettendola a disposizione dei propri studenti, un vero e proprio valore aggiunto che ci ha consentito di mettere in campo la didattica laboratoriale del fare e dell’imparare divertendosi. Numerosi sono stati i laboratori organizzati per le alunne e gli alunni delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado.

Il piano ha preso avvio il 14 giugno con le attività per la scuola secondaria. Portiamo ad esempio, scelto perché alla vista di tutti, uno dei tanti laboratori che ha visto la realizzazione di un Murales all’interno del cortile della scuola Dante: il murales, ideato e dipinto dalla prof.ssa Debora Di Lorenzo con le alunne uscenti della 3^C e un valido collaboratore della 2^B e della 1^B, è per noi un’opera d’arte.

Il laboratorio è stato realizzato mediante la progettazione partecipata e il metodo cooperative learning. L’insegnante infatti, assumendo un ruolo di facilitatore e organizzatore dell’opera ha trasformato un’attività artistico-espressiva in un vero “ambiente di apprendimento” in cui gli studenti favoriti da un clima relazionale positivo di cooperazione e condivisione, si sono sostenuti a vicenda per il raggiungimento di un obiettivo comune: lasciare traccia di sé in un luogo che rappresenterà per sempre una tappa fondamentale della loro vita.

Il team ha pianificato l’opera, prima progettando l’idea in scala, poi realizzando sagome a grandezza reale ed infine procedendo all’esecuzione vera e propria. Certo non tutto è filato liscio: nooo…è colato il giallo, mi hai mosso il braccio, poi il caldo, la stanchezza… ho fame… dai dobbiamo finire … Ma alla fine: che soddisfazione! Quel triste muro di color marrone si è trasformato in una superficie ricca di colore e luce… .

Tutti i laboratori hanno comunque avuto un grande successo. Le attività proposte hanno spaziato tra gli ambiti più vari: si sono tenute artistiche con la lavorazione della ceramica e la riproduzione di forme dell’arte gotica; attività di informatica con la creazione di un ebook di mitologia, l’utilizzo di Cad e della stampa 3D; e ancora attività di educazione civica, alfabetizzazione per gli alunni stranieri, giochi e attività motoria all’aperto che hanno visto alunni ed alunne impegnati fino al 25 Giugno.

Il 16 giugno sono partite le attività per le alunne e gli alunni di scuola primaria e le esperienze attuate hanno coinvolto i bambini di tutte le classi e di tutti i plessi. Ai nostri alunni abbiamo chiesto di portare con sé l’essenziale: il solito kit igienizzante, una merenda leggera e soprattutto tutta la voglia di divertirsi! Attraverso una nuova modalità di fare scuola basata sul learning by doing e sull’apprendimento partecipato, le nostre proposte si sono configurate come percorsi di costruzione attiva di competenze, attraverso cui le conoscenze acquisite nell’anno scolastico si sono intersecate con le attività proposte, permettendo una loro ristrutturazione attraverso nuovi e più ricchi modi di connessione.

Davvero numerosi e diversificati sono stati i laboratori attivati: il kamishibai, un laboratorio di lettura animata e scrittura creativa al contempo, nel quale le storie hanno preso forma e colore e sono state rappresentate nel teatrino; il laboratorio creativomusicale nel quale sono stati costruiti semplici strumenti con materiale di riciclo che poi sono stati “suonati” come in una vera orchestra; il laboratorio artistico che grazie alla creatività ha visto manipolare la pasta di sale, la realizzazione di un acquario, la decorazione di oggetti di uso quotidiano, re-inventando il loro utilizzo; il laboratorio di problem solving e di coding, che ha consentito di sperimentare una matematica giocata con l’arte, l’utilizzo del linguaggio criptato, matematica volta principalmente allo sviluppo del pensiero logico; il laboratorio di Leonardo, di lingua inglese incentrato su attività di speaking-interacting per affinare le competenze dialogiche attraverso canzoni e giochi.

E ancora il laboratorio scientifico-astronomico attraverso cui è stato possibile imparare a orientarsi tra le stelle con la costruzione dell’astrolabio ed a conoscere il funzionamento di un vulcano (che divertimento crearne uno col Das! attento la lava fuoriesce… non scottarti…); I laboratori della scuola secondaria di primo grado Plana sono stati presi d’assalto: in un’ottica di continuità, sono state organizzate attività di carattere scientifico, uscite finalizzate all’esplorazione del territorio. come l’uscita al Torrente Staffora per osservarne l’ecosistema; il laboratorio “Argilla e non solo” ha mescolato terra e acqua che hanno preso forma con l’energia dell’aria, solidificandosi con la forza del fuoco. Grazie proff, ci rivediamo a settembre!

Gli ampi giardini delle scuole sono stati teatro di giochi, attività mirate che hanno permesso ai nostri ragazzi di esprimere i propri stati d’animo veicolati dal linguaggio corporeo.

Il 30 giugno infine, ci siamo salutati sulle note del tormentone “Mille”, come le esperienze vissute, come le risate con gli amici, come i ricordi che speriamo, le nostre ragazze e i nostri ragazzi vorranno conservare di questo Piano Estate-IC Dante.

Professori e insegnanti, mettendosi in gioco, hanno messo a disposizione, come sempre, la loro esperienza e professionalità, per dare vita ai diversi ambienti di apprendimento per facilitare le migliori esperienze per gli studenti. Bravissimi ragazzi, che avete accolto con entusiasmo e voglia di imparare, ogni proposta! Arrivederci a Settembre.

(A cura dell’istiuto Dante)

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre