PAVIA 19/07/2021: Coronavirus in Regione. Quasi raddoppiato in una settimana il rapporto tamponi-positivi. Il virus corre. Restano bassi ricoveri e TI
PAVIA – Diminuisce il numero dei ricoverati nelle terapie intensive (-1) in Lombardia. Ma sale il rapporto fra i tamponi effettuati (11.621) e i nuovi positivi (208) per un rapporto che sale all’1,7%.
Lo si evince dai dati della pandemia resi noti dalla Regione.
Ecco i dati di oggi:
– i tamponi effettuati: 11.621, totale complessivo: 12.143.485
– i nuovi casi positivi: 208
– in terapia intensiva: 30 (-1)
– i ricoverati non in terapia intensiva: 138 (+3)
– i decessi totale complessivo: 33.810 (+1)
Si concretizza sempre di più dunque la sempre maggiore diffusione dell’infezione da Covid19 (che nelle scorse settimane era scesa, nel rapporto tamponi-positivi, fino allo 0.4-0.3%).
La nuova condizione però, influenzata dai vaccini e dalla bella stagione, rende il quadro meno drammatico (almeno per il momento) rispetto al passato, in quanto non è più diretto come una volta il rapporto fra numero elevato di contagi e numero elevato di malati, ospedalizzati e morti.
Questa esplosione dei contagiati, a causa della diffusione della variante indiana (rinominata Delta) non lascia però tranquilli e fa temere che quel rapporto possa ridiventare diretto.
Per questo il Governo sta lavorando al “green pass” (ancora niente invece, PURTROPPO, sul fronte delle cure domiciliari precoci): un sorta di lascia passare per lo svolgimento di determinate attività: un modo “parallelo” all”obbligatorietà’ per indurre i tanti che ancora non lo hanno fatto a vaccinarsi.
A seguire i nuovi casi per provincia:
Milano: 100 di cui 64 a Milano città;
Bergamo: 1;
Brescia: 9;
Como: 5;
Cremona: 10;
Lecco: 3;
Lodi: 3;
Mantova: 10;
Monza e Brianza: 3;
Pavia: 4;
Sondrio: 0;
Varese: 41
Commenti