VOGHERA VARZI 18/06/2021: Domani a Bagnaria l’inaugurazione ufficiale della Greenway completata. Sindaci e autorità al taglio del nastro
VOGHERA VARZI – E’ prevista per domani mattina alle ore 11, a Bagnaria, l’inaugurazione ufficiale della Greenway Voghera–Varzi. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza; Vittorio Poma, presidente della Provincia; Giovanni Palli, presidente della Comunità Montana dell’Oltrepo Pavese; la sindaca di Voghera Paola Garlaschelli; Claudia Sorlini, vicepresidente di Fondazione Cariplo; Federico del Prete, consigliere Legambiente Lombardia. Ospite d’onore Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia.
La Greenway è lunga 33 chilometri ed è costata 2.8milioni di euro.
“Il completamento della Greenway rappresenta indubbiamente un progetto strategico – commenta il presidente della CM Palli -, nonché particolarmente atteso dal territorio, che necessita di una consapevolezza forte dei cittadini, dei comuni direttamente ed indirettamente coinvolti”.
“Il primo tracciato della Greenway arriva già a Salice Terme e il suo completamento sino a Varzi lo ha certamente reso maggiormente funzionale, in modo fondamentale per il nostro Comune – dice il sindaco di Godiasco Salice Terme, Fabio Riva -. La diffusione di attività all’aria aperta, oltre che favorire la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio, non potrà che generare enormi benefici sulla salute della popolazione.”
«Con il completamento dei lavori rivive il collegamento Voghera-Varzi, che da trenino verde si trasforma in un sentiero verde tra campi a perdita d’occhio e dolci colline ricoperte di vigne. Un’occasione per riscoprire un territorio ricco di colori, sapori, tradizioni, di cui Voghera rappresenta la porta di ingresso”, dice invece la sindaca di Voghera, Paola Garlaschelli.
Commenti