VOGHERA 07/06/2021: Riapre il Giardino delle Idee. “Voghera” è riparte nel segno di Patrizia Longo. Ecco il programma estivo
VOGHERA – Dopo la lunga pausa per pandemia, riprende la stagione estiva di Voghera è, nel giardino delle idee intitolato a Patrizia Longo, in via Cavallotti al civico 16. “Siamo sempre stati in contatto – recita un post sulla pagina facebook del sodalizio cittadino – ma sarà ancora più bello ritrovarsi in presenza nel giardino della nostra indimenticabile Patrizia”. Si ricomincia, dunque, con 4 eventi programmati nel mese di giugno.
Sabato 12 alle 18 toccherà alla storia di un vogherese pioniere del ciclismo, Luigi Lucotti, raccontato nel libro di Paolo Arbasino dal titolo “Luigi Lucotti, il Pierrot Enfariné”: si tratta del secondo volume della Collana Storica, dedicato al racconto per molti versi inedito di un corridore che con la sua caparbietà sconfina in terra francese e ci riporta a quel ciclismo eroico fatto davvero di polvere, sofferenza e poca gloria.
Se non postuma, come dimostra un omaggio ad un campione che da solo ha onorato l’Italia in terra francese…Il saggio è stato scritto da Paolo Arbasino che ha svolto un attento lavoro di ricostruzione storica e biografica, attingendo ai giornali dell’epoca. Il libro è arricchito anche da testimonianze di Angelo Vicini e da immagini tratte dall’album della famiglia Lucotti. La prefazione è curata da Roberto Livraghi, direttore del museo Alessandria Città delle Biciclette. Dialoga con l’autore il giornalista Massimo Villa, l’evento è organizzato in collaborazione con libreria Ticinum e Fiab Voghera Oltrepo.
Il 19 giugno alle 18 “La mia politica in cucina”, di Renata Briano, food blogger. Il 22 alle 21 “C’era una volta a San Siro”, di Gianfelice Facchetti.
Il 26 giugno alle 16 inaugurazione della sede di Vos (Voghera Oltrepò solidale) e consegna della targa Stringa. Altri eventi si terranno a luglio, agosto e settembre, con un calendario particolarmente fitto di appuntamenti e incontri.
Commenti