VOGHERA 04/06/2021: Benemerenza Summa Viqueria. Domani la cerimonia tutta in ricordo di chi ha affrontato il Covid. Benemerenza anche alla dottoressa Longo e a don Bernuzzi
VOGHERA – Domani, sabato 5 giugno, alle ore 11, al Castello Visconteo si terrà la prima delle due cerimonie (la seconda si terrà domenica 13 giugno) di consegna della civica benemerenza cittadina Summa Viqueria 2020.
Con la seguente motivazione: “Considerata l’importanza delle candidature presentate, tutte legate all’impegno profuso nel fronteggiare la drammatica situazione causata dalla pandemia Covid 19, e ritenute le stesse meritevoli di conferimento della civica benemerenza Città di Voghera Summa Viqueria” – scrive il Comune – il riconoscimento è stato assegnato: “al personale dell’Ospedale Civile di Voghera; al Comando Compagnia Carabinieri di Voghera; al Commissariato di polizia Voghera; alla Guardia di Finanza Compagnia di Voghera; al Corpo della Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale di Voghera; alla Polizia Locale di Voghera; al Comando dei Vigili del Fuoco di Voghera; al gruppo comunale volontari di Protezione Civile di Voghera e alla Croce Rossa Italiana Comitato di Voghera.”
In aggiunta, il medesimo riconoscimento sarà dato, alla memoria, a: don Enrico Bernuzzi, e alla dottoressa medico di famiglia Patrizia Longo, entrambi morti per il Covid nel corso del 2020.
La decisione sulle persone e sui soggetti da premiare è arrivata dopo la proposta del presidente del consiglio comunale, Daniele Salerno, del 27 aprile scorso; e dopo la conferenza dei capigruppo che si era tenuta il 10 dicembre 2020.
(nella foto il concerto che fu fatto nel 2020 sul tetto della croce rossa in solidarietà a quanti dentro e fuori dall’ospedale soffrivano e lottavano contro il coronavirus)
Commenti