VOGHERA 16/05/2021: Alla Fiera dell’Ascensione si promuove la Greenway. Per l’occasione arriva in città l’olimpionico Antonio Rossi. Il programma di oggi della Fiera
VOGHERA – Approfittando della Fiera dell’Ascensione – in corso fino a stasera, in forma ridotta, a Voghera – l’amministrazione comunale della città iriense -, insieme alla Comunità montana, ha promosso la Greenway Voghera-Varzi: la pista ciclopedonale che solca la valle Staffora e che si candida a diventare (ora che di fatto è completata)un’attrazione turistica per l’intero Oltrepo occidentale collinare e montano.
Per questo, nell’ambito delle iniziative organizzate per la tre giorni di festa, nella giornata di ieri si è svolta anche una biciclettata “promozionale”.
Per l’occasione, in città è arrivato il Campione olimpionico Antonio Rossi, che, insieme all’onorevole Elena Lucchini, capogruppo in consiglio comunale, alla sindaca Paola Garlaschelli, alla vice sindaca Simona Virgilio e al sindaco di Varzi nonchè presidente della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese Giovanni Palli, ha percorso un tratto della Greenway.
L’evento è stato organizzato dai ragazzi di Hub4bike, una nuova realtà nata nell’alto Oltrepò che punta al turismo i bici elettrica, alla volta di sentieri immersi nel verde ma anche di ristoranti, agriturismi e alberghi della zona.
“Questa mattina – ha detto Rossi – sono stato a Voghera in occasione del Fuori Sensia; un evento che mi ha permesso di scoprire le bellezze dell’Oltrepó Pavese lungo la Green Way Voghera-Varzi, un tracciato ciclopedonale che si snoda tra campi, vitigni e piccoli boschetti. Ringrazio gli organizzatori per l’invito e la bellissima pedalata!”.
A seguire il programma di oggi della Sensia 2021, che procede con Iria Vinum al Castello, con la mostra naturalistica alla sala Pagano; con il mercatino dell’antiquariato e il mercato di Coldiretti in piazza Duomo; con le viste guidate alla scuola statale di Agraria Gallini; , e con i negozi aperti in centro.
IRIA VINUM di DOMENICA 16/05
ORE 11
SIGNOR PEPERONE IN RISCOTTO E SIGNORA CROATINA: il prezioso ortaggio degustato in alcune prelibate varianti gastronomiche supportato da pregiati formaggi e assaporato con il vino protagonista della kermesse vogherese.
ORE 16
-C’ERA UNA VOLTA A VOGHERA… IL CIOCCOLATO — CIOCCOLATO E BUTTAFUOCO CHINATO. Un dolce ricordo alla fabbrica di cioccolato Api Marini e un immediato salto al presente per una degustazione dall’abbinamento quasi impossibile. L’incontro tra il cioccolato e il Buttafuoco Chinato è l’unico matrimonio possibile tra un vino e il prodotto del cacao.
– OFFICINE DEI SAPORI NEL CORTILE DEL CASTELLO: degustazioni guidate per approfondire la conoscenza di alcuni prodotti d’eccellenza. Le Officine dei Sapori si inseriscono nella manifestazione come evento culturale per conoscere prodotti, personaggi ed esperti del mondo del vino e delle specialità enogastronomiche. I posti sono limitati, pertanto andranno prenotati.
– IRIA VINUM & MORE
-
SELFIE POINT “Grappolone” con concorso: indovina quanti acini formano il grappolo!
-
SELFIE POINT con Auto d’epoca: i winetaxi del futuro!
-
MOSTRA “Riccardo Guasco illustra la bicicletta” (Torre Ovest, sabato e domenica) MENU E DEGUSTAZIONI nei ristoranti della città
Commenti