VOGHERA 12/05/2021: Le Farfalle. Specie messa in pericolo da pesticidi e taglio di siepi e alberi. Una mostra alla Pagano
VOGHERA – Come anticipato ieri nell’articolo sulla presentazione della “mini” Sensia organizzata dal Comune dal 14 al 16 maggio 2021 (vedi sotto), fra le iniziative pubbliche ci sarà quella organizzata dal Museo di Scienze naturali “Orlandi” e dall’assessorato alle Attività museali alla Sala Pagano di piazza Cesare Battisti.
Si tratta della mostra intitolata: “Farfalle: sentinelle di un paesaggio che cambia”.
La mostra sarà curata da Francesco Tomasinelli, naturalista e divulgatore scientifico.
Spiega il Museo: “Anche nelle Pianura Padana densamente urbanizzata volano alcune delle farfalle più grandi e vistose della nostra fauna, come le vanesse o il podalirio, soprattutto dove l’agricoltura intensiva è meno presente. In una città come Milano, considerando la periferia, si possono vedere una trentina di specie, mentre in tutta l’Italia si contano 289 specie diurne, quasi il 40% delle specie presenti nella regione mediterranea, il valore più alto di tutta l’Europa.
Il quadro può sembrare lusinghiero e incoraggiante, ma purtroppo le farfalle sono anche uno dei gruppi di insetti più minacciati. Nelle pianure l’agricoltura intensiva, con la sua omologazione del paesaggio, distrugge completamente gli habitat delle farfalle: le siepi e i filari di alberi vengono tagliati, i corsi d’acqua imbrigliati in alvei di cemento mentre i pesticidi sterminano molte specie di insetti, compresi quelli non dannosi. Così le farfalle perdono sia il loro cibo, i fiori ricchi di nettare di cui si alimentano, che le piante che consentono la crescita dei bruchi. Al contrario, una agricoltura più “antica” e rispettosa della natura, tra cui le moderne forme biologiche che hanno un occhio di riguardo per il paesaggio, mantiene quella varietà di boschetti, prati e siepi che sono l’habitat ideale per molte specie di pianura: più specie di farfalle vediamo maggiore è la qualità ambientale del territorio.”
La mostra sarà visitabile il 14-15-16 maggio dalle ore 16.30 alle ore 21.30 “SOLO” su prenotazione, nel rispetto alle vigenti normative anti COVID-19.
Per informazioni o prenotazioni: museoscienze@comune.voghera.pv.it – 348/7679750.
LEGGI ANCHE
https://www.vogheranews.it/wp/2021/05/voghera-11-05-2021-nei-giorni-della-sensia-che-non-ce-la-tre-giorni-enogastronomica-culturale-al-castello-e-in-giro-per-citta-ecco-come-sara/
Commenti