VogheraNewsPavia

VOGHERA 11/05/2021: Nei giorni della Sensia che non c’è… la tre giorni enogastronomica-culturale al Castello e in giro per la città. Ecco come sarà

Maggio 11
20:29 2021

VOGHERA – “Sappiamo che le Fiere rappresentano un volano economico non solo per le aziende che vi partecipano, ma per le città che le ospitano e per tutto l’indotto che creano. Anche per Voghera è sempre stato così, pertanto dovere rinunciare anche quest’anno produce un effetto negativo sull’economia del territorio e sulle aziende per le quali la manifestazione rappresenta da sempre una vetrina per i loro prodotti.”

Con queste parole la sindaca Paola Garlaschelli, questo pomeriggio a Palazzo Gounela, ha iniziato la presentazione della manifestazione che surrogherà la Fiera dell’Ascensione di Voghera, ferma per il secondo anno consecutivo: una serie di eventi minori e “diffusi”… per rispettare le norme anti Covid, che si svolgeranno dal 14 al 16 maggio 2021.

“Da novembre 2020 – ha detto ancora Garlaschelli – abbiamo incominciato prudenzialmente ad immaginare un evento alternativo alla tradizionale fiera, alla luce dell’andamento della pandemia e della decretazione “d’urgenza” legata ai valori dell’indice Rt. Si è così pensato in primis a luoghi diversi rispetto all’area della Caserma della Cavalleria, e a più eventi di matrice culturale ed enogastronomica, il tutto nella speranza che la Lombardia potesse trovarsi in zona gialla nel mese di maggio 2021.”

“La scelta è stata fortunatamente lungimirante – ha aggiunto la sindaca -. Essere oggi in zona gialla ci consente di dare corso a quanto immaginato come alternativa.”

Per questo Voghera cercherà di ripartire puntando sul vino, sui sapori, sull’identità del territorio e dall’enoturismo. E proprio per questo, “dal 14 al 16 maggio – ha sottolineato la sindaca – il Castello Visconteo si animerà con la prima edizione di Iria Vinum, con l’organizzazione del Movimento Turismo del Vino Lombardo, associazione senza scopo di lucro che promuove l’enoturismo a livello regionale nell’ambito del suo network nazionale.”

Dopo 50 Sfumature di Pinot Nero, organizzato sempre dal MTV Lombardo ad ottobre 2020, con Iria Vimun si proporrà ai cittadini e ai visitatori un programma di eventi (rigorosamente su appuntamento per ciò che riguarda le degustazioni) che guiderà il pubblico (con degustazioni) alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche locali (vedi programma più sotto).

Ma la “non” Sensia di Voghera del 2021 vedrà in scena molto altro.

EVENTI IN… BICICLETTA

“Poiché maggio è anche il mese dei Giro d’Italia, che raggiungerà Stradella nella sua terzultima frazione – ha spiegato ancora Paola Garlaschelli – abbiamo pensato di unire le eccellenze enogastronomiche, il nostro territorio, alla bicicletta ed al concetto di turismo lento ed ecosostenibile. Abbiamo perciò allestito all’interno del castello la mostra “Riccardo Guasco illustra la bicicletta”, in collaborazione con il museo del Ghisallo.”

Saranno perciò in mostra alcune delle sue più belle illustrazioni, che sono andate già “in Giro” promosse da ben due musei del ciclismo e della bicicletta, gemellati per cultura, e che faranno tappa a Voghera: il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio e il Museo AcdB (Alessandria citta delle biciclette) di Alessandria.

Inoltre verrà presentato il libro sul vogherese Luigi Lucotti, “un ‘ciclostorico’ rimasto un po’ nascosto e dimenticato – ha precisato il sindaco -, rivitalizzato con passione dalla ricerca e dalla penna di Paolo Arbasino.”

LA MOSTRA ALA SALA PAGANO

Legata al territorio ci sarà poi la mostra alla Sala Pagano, organizzata dal Museo di Scienze naturali (alla presentazione la vice sindaca Simona Virgilio e la direttrice del museo Simona Guioli – dal titolo “Farfalle, sentinelle di un paesaggio che cambia”. L’esposizione è curata dal fotografo naturalista e divulgatore scientifico Francesco Tomasinelli, che si è collegato in videoconferenza durante la presentazione odierna a palazzo Gounela (esattamente come ha fatto anche il direttore del Museo di Trento Michele Lanzinger).

I 700 ANNI DI DANTE

“Nell’anno dantesco (700 anni dalla morte del poeta) – ha spiegato ancora la sindaca Garlaschelli – l’amministrazione comunale ha voluto regalare alla città una inusuale interpretazione del capolavoro di Dante, uscito dalla mente di un artista geniale, MFF autore di importanti lavori su personaggi quali Leonardo Da Vinci, Baudelaire e Marinetti.”

L’amministrazione per l’occasione offrirà alle scuole e alla società civile il cortometraggio dell’artista, “Dante per nostra fortuna” (giovedì 13 maggio in streaming per le scuole e domenica 16 maggio alle ore 17 e 18 ai cittadini).

IN MOSTRA LE FOTO DI CICALA

Della “Sensia” 2021 fa parte infine l’iniziativa Voghera nelle immagini Cicala, con la quale il Comune, con la preziosa collaborazione dell’associazione Spazio53, ha abbellito le vetrine dei negozi sfitti con le foto storiche del famoso fotografo vogherese.

IRIA VINUM

Cuore della manifestazione come detto sarà l’iniziativa enogastronomica Iria Vinum presso il Castello. A presentarla è venuto oggi in città Carlo Pietrasanta, presidente della sezione lombarda del Movimento Turismo Vino Lombardia.

«I sapori di Lombardia — ha detto Pietrasanta – hanno una valenza importantissima, tale da rappresentare una risorsa turistica fondamentale. L’enogastronomia lombarda eccelle sempre più grazie a produzioni uniche, capaci di sostenere il comparto dell’accoglienza e di orientare i flussi turistici, attirando coloro che sono alla ricerca di luoghi con emozioni gastronomiche. Voghera, il centro più grande dell’Oltrepo, geograficamente posizionato al confine di ben quattro Regioni, si propone in questo evento con il ruolo che sarebbe suo di diritto: quello di capitale del gusto oltrepadano. La città, verso cui confluiranno i produttori di provenienti da ogni angolo di questa terra dalla straordinaria vocazione enologica, offrirà percorsi gastronomici di primissimo piano e iniziative che la conducano sempre più ed essere riconosciuta, in senso turistico, come una città “da bere e da mangiare”».

Durante la 3 giorni saranno 30 i produttori che consentiranno al pubblico di conoscere, degustare ed eventualmente acquistare i migliori vini e prodotti tipici del territorio.

IL PROGRAMMA

VENERDI’ ORE 11

GRANDI ROSSI DELL’ANTICO PIEMONTE CON LA IVIOSTARDA E LA CRESCENZA:

i grandi vini riserva dell’Oltrepo Pavese incontrano due tra i prodotti più tipici di questo territorio: la mostarda di Voghera e la crescenza del Caseificio Cavanna. Abbinamento curioso che unisce sapori dolci e forti per una prelibatezza autenticamente straordinaria.

VENERDI’ 14/05 ORE 11

SPECIAL GUEST DANTE ALIGHIERI: Dalla fase mistica alla fase “mastica”: declamazione del Girone dei Golosi nelle Officine dei Sapori

VENERDI’ 14/05 ORE 15

SPECIAL GUEST DANTE ALIGHIERI: Dante per i bambini, geografia dantesca

VENERDI’ 14/05 ORE 16

LE MALVASIE E I MOSCATI CON I DOLCI DELLA TRADIZIONE E DELL’INNOVAZIONE IRIENSE: ricette segrete gelosamente custodite che deliziano i palati con radici profonde nella storia di Voghera sposano pregiati nettari dolci e aromatici che identificano il territorio.

VENERDI’ 14/05 ORE 16

SPECIAL GUEST DANTE ALIGHIERI: Declamazione del Girone dei Golosi nelle Officine dei Sapori

SABATO 15/05 ORE 11

BOLLICINE D’OLTREPO E OSTRICHE: l’incontro straordinario tra le bollicine nobili e il prodotto francese più conosciuto al mondo, sapientemente reperito dalla pescheria storica Bagnaschi Voghera. Un matrimonio sublime ma anche divertente per scoprire quale bollicina meglio si abbini ai preziosi frutti di mare.

SABATO 15/05 ORE 16

LA IVIOSSA PERFETTA, PANE E SALAIVIE: la micca Voghera, il salame del Vecchio Varzi e

la Mossa Perfetta: la Bonarda frizzante dell’Oltrepò Pavese, uno dei grandi classici dell’enologia lombarda perfetta in sette punti. Quali? Lo scoprirete nel migliore dei modi.

DOMENICA 16/05 ORE 11

SIGNOR PEPERONE IN RISCOTTO E SIGNORA CROATINA: il prezioso ortaggio degustato in alcune prelibate varianti gastronomiche supportato da pregiati formaggi e assaporato con il vino protagonista della kermesse vogherese.

DOMENICA 16/05 ORE 16

-C’ERA UNA VOLTA A VOGHERA… IL CIOCCOLATO — CIOCCOLATO E BUTTAFUOCO CHINATO. Un dolce ricordo alla fabbrica di cioccolato Api Marini e un immediato salto al presente per una degustazione dall’abbinamento quasi impossibile. L’incontro tra il cioccolato e il Buttafuoco Chinato è l’unico matrimonio possibile tra un vino e il prodotto del cacao.

– OFFICINE DEI SAPORI NEL CORTILE DEL CASTELLO: degustazioni guidate per approfondire la conoscenza di alcuni prodotti d’eccellenza. Le Officine dei Sapori si inseriscono nella manifestazione come evento culturale per conoscere prodotti, personaggi ed esperti del mondo del vino e delle specialità enogastronomiche. I posti sono limitati, pertanto andranno prenotati.

– IRIA VINUM & MORE

  • SELFIE POINT “Grappolone” con concorso: indovina quanti acini formano il grappolo!

  • SELFIE POINT con Auto d’epoca: i winetaxi del futuro!

  • MOSTRA “Riccardo Guasco illustra la bicicletta” (Torre Ovest, sabato e domenica) MENU E DEGUSTAZIONI nei ristoranti della città

ORGANIZZAZIONE

Nonostante l’ampiezza degli spazi (esterni compresi) saranno accolti non più di 200 visitatori totali, con accesso dal conta-persone e previo monitoraggio della temperatura.

L’ingresso al castello e negli spazi della Officine dei Sapori è gratuito e si consiglia la prenotazione al 351.8809912 oppure a eventipmtvlombardia.com.

Tutti gli appuntamenti in calendario sono gratuiti ma su prenotazione per un massimo di 20 persone.

Per accedere alle degustazioni al piano nobile del castello è invece previsto il pagamento di un biglietto di 15 euro disponibile in prevendita sul sito www.divinea.com, oppure sul sito www.enonautilus.it.

I percorsi degustativi si terranno venerdì, sabato e domenica alle 10, alle 12, alle 14, e alle 16.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre