VOGHERA 06/05/2021: Le telecamere “rosso stop” passano da via Lomellina a Corso Rosselli. Il Comune: Così preveniamo gli incidenti in altri incroci dove si passa col rosso
VOGHERA – Cambia la disposizione delle videocamere che controllano i passaggi agli incroci semaforici. L’assessorato alla Viabilità e Sicurezza ha infatti deciso che a breve verrà dato il via alla rotazione di alcuni dei tre apparecchi che sono già attivi da tempo a Voghera: uno in viale Repubblica, uno a Medassino, lungo via Lomellina; e un terzo in Corso XXVII Marzo, all’incrocio con via Papa Giovanni.
Ebbene, il progetto dell’assessorato è quello di eliminare la postazione elettronica di Medassino per trasferirla al semaforo di Corso Rosselli.
“Si tratta di una operazione che punta alla mera prevenzione degli incidenti… e non come si sta dicendo sui social, per fare cassa – spiega l’assessore Massimo Adriatici -. L’obiettivo del Comune è solo quello di tutelare l’incolumità dei pedoni, e delle auto, da coloro che passano con il rosso, come ci risulta accada più di qualche volta al semaforo fra via Kennedy e via Rosselli. Gli spostamenti verranno fatti in piena trasparenza – aggiunge Adriatici -, attraverso l’adozione di una delibera, con l’installazione di cartelli che annunciano la presenza delle telecamere, e con l’avvio delle sanzioni dopo un periodo di accensione a vuoto dell’apparecchiatura. Il messaggio che vogliamo trasmettere agli automobilisti – conclude l’assessore -, oltre ovviamente a fare attenzione ai pedoni e alle altre macchine, è che non ci sono semafori in cui si devono rispettare le regole e altri in cui invece si può fare ciò che si vuole, o ci si può distrarre.” Il cambio di postazione avverrà nel mese di giugno.
A proposito di semafori, regole e incidenti, questa mattina, proprio al semaforo Rosselli c’è stato uno scontro. Coinvolte due auto. Nessun ferito per fortuna.
Commenti