VOGHERA 06/05/2021: Camion provoca danni transitando in città. Il conducente rintracciato grazie alle telecamere. Il Comune: E’ nostra intenzione raddoppiarle
VOGHERA – La polizia locale di Voghera è riuscita a risalire al responsabile di un danneggiamento stradale provocato dal transito in città di un mezzo pesante.
Il fatto risale al 23 aprile scorso, quando, intorno alle 12, da un lungo camion dotato di pianale – dopo essere transitato sulla rotonda Pipilet, all’intersezione fra viale Repubblica e via Zanardi – è fuoriuscita (dal lato destro e per circa un metro) una lastra.
Il camionista, ignaro dell’accaduto, ha proseguito la sua marcia (peraltro in modo non legittimo perchè in città questi mezzi non possono circolare) imboccando via Kennedy, dove ha danneggiato gravemente un mezzo posteggiato.
Ma neanche in questo caso il conducente si è accorto di quanto era successo. Soltanto più avanti, sempre in via Kennedy, l’uomo si è fermato, ha sistemato la lastra ed è ripartito. Quanto avvenuto è stato scoperto poco dopo dal proprietario dell’auto danneggiata, che lo segnalato alla polizia locale.
La tempestività della denuncia ha permesso al comando vigili di cristallizzare quel che era successo tramite le telecamere della zona, sia quelle private, che quelle comunali.
Ed è proprio grazie alla videosorveglianza che è stato possibile, prima individuare il mezzo responsabile, poi tracciarne il percorso prima e dopo il danneggiamento; ed infine stabilirne l’identità tramite la targa.
La polizia locale in questo modo è risalita ad un autotrasportatore vogherese, il quale, convocato in comando, si è giustificato dicendo che non si era accorto dei danni provocati dalla lastra fuoriuscita dal suo camion.
Nonostante ciò l’uomo è stato sanzionato per più violazioni, compreso l’ingresso illegittimo in città e il danneggiamento di un palo stradale divelto durante il tragitto fatto con la lastra mezza fuori.
Non è la prima volta che, grazie alle telecamere, la polizia locale di Voghera riesce a risalire ai responsabili di danneggiamenti fatti da conducenti che si allontanano. Nell’ultimo mese sono 4 i casi risolti grazie alle telecamere.
Sull’accaduto interviene l’assessore alla sicurezza e viabilità Massimo Adriatici.
“Le telecamere continuano a dimostrarsi uno strumento valido, sia per finalità preventive, che per addivenire all’accertamento di reati o comunque violazioni di legge. Per questo in programma c’è la posa di ulteriori telecamere nei luoghi cittadini che verranno giudicati sensibili, anche su indicazione delle forze dell’ordine. Attualmente le telecamere presenti in città sono 45 (di cui 15 agli ingressi dotate di sistema di rilevazione della targa ndr).La nostra intenzione è quella di raddoppiarle.”
Commenti