VogheraNewsPavia

PROVINCIA 25/05/2021: Viabilità. Il caso dei “monopattini”. Sempre più caos sulle strade. Intanto in Lombardia gli incidenti ci costano oltre 46 milioni di euro l’anno solo in spese sanitarie

Maggio 25
16:23 2021

PROVINCIA – La questione della circolazione dei monopattini (che si aggiunge a quella delle più “tradizionali auto, moto e bici) ci sta decisamente prendendo la mano. Questi mezzi, sebbene ancora pochi, sono sempre più diffusi e in maniera sempre più diffusa portano a evidenti problemi sulla circolazione e quindi sulla sicurezza stradale (come dimensione sono paragonabili a persone che camminano, anzi che corrono… ma stando in mezzo al traffico).

Dopo aver visto questi mezzi viaggiare lungo le strade provinciali, anche le più affollate; e in piena città; oggi ne abbiamo visto uno (come dimostra la foto che pubblichiamo), sulla tangenziale Ovest di Pavia.

Di fronte a ciò, viene da chiedersi quando cominceranno a essere introdotte norme adeguate per regolare meglio l’utilizzo di questi mezzi (idem per le bici). E quando cominceranno a scattare controlli mirati e conseguenti sanzioni (sanzioni adeguate e proporzionate ma soprattutto certe… a nostra memoria non ricordiamo un sanzione data ad un monopattino o ad una bicicletta che abbiano violato le norme del codice della strada).

LA PROPOSTA

A nostro avviso – sia come testata, che come utenti della strada – l’auspicio è che, oltre a più regole e più sanzioni, occorra introdurre subito l’obbligo di indossare giubbotti ad alta visibilità per chiunque utilizzi questi nuovi mezzi di locomozione (idem per le bici: proprio stamattina infatti, qualche centinaio di metri prima del monopattino, sempre sul medesimo tratto della tangenziale di Pavia, ci siamo imbattuti in una bicicletta da corsa).

Come detto, la materia – lo dimostrano i quotidiani dati sugli incidenti stradali (vedi sotto) – ci sta decisamente sfuggendo di mano, anzi, ci è già largamente sfuggita di mano.

Occorrono perciò, sia una presa di coscienza collettiva sul problema, sia interventi mirati e incisivi… e certi, da parte delle Istituzioni (due elementi che occorre esistano entrambe e contestualmente, altrimenti non si andrà mai da nessuna parte… o meglio, si continuerà ad andare a sbattere).

INCIDENTI STRADALI, ASSESSORE DE CORATO: IN LOMBARDIA OLTRE 46 MILIONI DI EURO PER SPESE SANITARIE

A proposito di incidenti stradali, nei giorni scorsi, l’assessore alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale di Regione Lombardia, Riccardo De Corato, è intervenuto ad un webinar online dedicato al tema: ‘Incidenti stradali in Lombardia: i costi sanitari’.

“Gli incidenti stradali costituiscono una voce non trascurabile nel bilancio delle spese sanitarie, somme che potrebbero e dovrebbero essere ridotte sensibilmente – ha detto Decorato -. Il costo a carico di Regione Lombardia è stato di oltre 46 milioni di euro nel 2019”.

“Se il numero di incidenti diminuisce – ha aggiunto De Corato – anche le spese per le cure potranno calare. La cooperazione può essere il fattore vincente nel trovare le giuste soluzioni per i problemi di sicurezza stradale che ancora gravano sulla rete stradale lombarda. Gli obiettivi di riduzione dell’incidentalità stradale a livello internazionale sono ambiziosi e prevedono, entro il 2030, il dimezzamento delle vittime e quello dei feriti gravi rispetto ai dati 2020”.

“Per la Lombardia, significa dover ridurre i decessi di circa 200 unità e i feriti di alcune migliaia. È evidente che non sarà possibile raggiungere un risultato così importante se non ci sarà un’ampia cooperazione tra tutti i soggetti coinvolti nel processo di miglioramento della sicurezza stradale.
Il mio augurio – ha concluso – è dunque che le diverse realtà operanti nel contrasto dell’incidentalità stradale possano cooperare sempre di più tra loro e raggiungere insieme questi
obiettivi”.

I DATI DEL 2019

Dalla ricerca emerge che il giorno della settimana a cui si associa una frequenza più elevata di ingressi al pronto soccorso per incidente su strada è il lunedì con 14.589 ingressi nel 2019 rispetto ad un valore medio giornaliero di 13.922. Il numero di accessi in Pronto Soccorso è stato di 97.459 persone di cui 6.296 ricoverate. Il costo di ricovero medio è pari a 5.290 euro.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2021
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre