PROVINCIA 07/05/2021: Strade. Lavori sulla A21. Ecco cosa stanno facendo e perchè
PROVINCIA – Da tempo vogheranews.it sta tenendo informati i lettori sui ‘grossi’ lavori che si stanno svolgendo sulla A21 Torino-Piacenza anche sul territorio della provincia di Pavia (tratto da Voghera a Stradella… lavori che peraltro si stanno concludendo).
Che cosa si sta facendo? Lo abbiamo chiesto alla Satap che ha in gestione l’autostrada.
La società ci ha risposto così.
“In riferimento agli interventi di risanamento della pavimentazione, preliminarmente vi è da considerare che l’A21 venne costruita negli anni 60, e pertanto dimensionata in base ai flussi di traffico presenti all’epoca. L’arteria entrò progressivamente in funzione tra il dicembre ’68 e il dicembre ’69. Il collegamento con l’Autostrada del Sole fu completato nel ’72, quello con la Piacenza-Brescia nel ’73, quello con la A7 Milano-Genova nel 1987.”
Fatta la premessa, la società prosegue.
“Con regolarità vengono sistematicamente programmati degli interventi manutentivi ordinari della pavimentazione, tipicamente notturni (questo per recare meno disagio all’utenza) e che consistono nel rifacimento degli strati più superficiali. Oltre a questi, si sono resi necessari, eseguire delle lavorazioni che stanno interessando gli stati più profondi del manto autostradale.”
“Si precisa – aggiunge Satap – che questa Società, prima di intraprendere la messa in opera delle attuali cantierizzazioni, ha condotto delle indagini di portanza ed altre in sito e in laboratorio riscontrando che il dissesto diffuso della pavimentazione autostradale, non è riconducibile ad un non corretto rifacimento degli strati di pavimentazione, ma, bensì al raggiungimento del fine vita utile degli strati profondi (fondazionali) della pavimentazione stessa”, conclude Satap.
Commenti