VOGHERA 29/04/2021: Transenne in piazza del Castello. Dopo le denunce ora il Comune passa anche all’azione. In campo anche la Soprintendenza
VOGHERA – Dopo aver constatato che la situazione era assolutamente e grave e fuori controllo. E dopo aver condannato gli atti vandalici compiuti nell’ultimi tempi (ricordiamo la richiesta fatta all’Asm di denunciare d’ora in poi i casi alle forze dell’ordine). L’Amministrazione comunale è passata anche all’azione. Nelle ultime ore infatti l’area antistante l’ingresso Nord del Castello, quella con il “terrapieno” preso ripetutamente di mira (sin dal lontano 2015) dai vandali e dalla maleducazione di troppi comuni cittadini che l’hanno presa, ora come parco giochi, ora come pista da slittino o da mountain bike, è stata transennata.
La chiusura, nell’immediato, punta ad evitare nuove scorribande ma anche e soprattutto ad avviare un intervento di risanamento.
Per tale motivo l’assessorato ai Lavori pubblici ha messo al lavoro i propri tecnici per dar vita ad una soluzione. Soluzione che sarebbe stata trovata con una sorta di recinzione/bordatura tutt’attorno alle zone verdi.
Tale soluzione andrà però concordata con la Soprintendenza, cui spetta l’ultima parola suo ogni intervento in quell’area storica della città.
Per tale motivo domani mattina i funzionari della Soprintendenza saranno in città per incontrare l’assessore ai Lavori Pubblici e al Verde pubblico Giancarlo Gabba e i tecnici comunali, con cui concordare l’intervento.
Oltre a ciò, il Comune ha anche allo studio nuove essenze da mettere a dimora nelle aree verdi, nonchè il potenziamento della videosorveglianza.
“Presenteremo le nostre proposte e studieremo con la Soprintendenza le soluzioni da adottare per piazza del Castello – dichiara Gabba -. L’ipotesi è di introdurre qualche forma di barriera che possa proteggere le aree del verde. Occorrerà perciò vedere, sia se tali soluzioni sono compatibili con la piazza, sia, soprattutto, se successivamente funzioneranno come deterrente contro nuovi atti vandalici.”
Tutto quanto sta avvenendo in questo giorni rappresenta una piccola vittoria per la Città ma anche per la nostra testata. Da anni infatti Vogheranews.it (in perfetta solitudine: in un generale clima di disinteresse, minimizzazione e sottovalutazione del fenomeno) si batteva affinché venisse bloccato il degrado che attanaglia piazza del Castello (al secolo piazza Liberazione).
I primi nostri articoli sul tema risalgono al 2015: seguendo i link che trovate sotto potete leggere le nostre denunce e tutto ciò che nel corso del tempo è stato inflitto a questo monumento.
Commenti