VOGHERA 27/04/2021: Vandalismi sempre più gravi e spregiudicati nei giardini pubblici. Ora il Comune chiede all’Asm di fare denuncia a carabinieri e polizia
VOGHERA – Il peggio sembrava raggiuto quando, di prima mattina, un commerciante della zona aveva notato un forno a microonde scagliato giù dal terrapieno del castello (vedi articolo sotto). Non era così. Il peggio doveva ancora arrivare.
Dopo la discesa del terrapieno utilizzata per: scivolare giù con lo slittino; fare gare di discesa con la mountain-bike; compiere scalate da parte di ragazzi e bambini (con tanto di genitori spettatori plaudenti)… e per fare altri giochi che nel corso degli anni hanno distrutto il manto erboso, il sottofondo oramai pieno di buche e l’impianto di irrigazione… ebbene, dopo tutto questo è arrivato il peggio del peggio.
Il nuovo divertimento nei centralissimi giardini del castello visconteo di Voghera, infatti, sembra essere quello di frantumare le tegole poste alla sommità dei muretti presenti ai lati del Castello e di gettarle dal martoriato terrapieno.
Un gesto incredibile e folle che sembra aver segnato la ‘linea rossa’ oltre la quale il Comune non intende tollerare
Dopo un sopralluogo fatto in questo e altri giardini della città, l’assessorato ai Lavori Pubblici ha sollecitato l’Asm a intraprendere le vie legali.
“A seguito di queste gravi situazioni – spiega l’assessore Giancarlo Gabba – abbiamo sollecitato l’Asm, che svolge la manutenzione del verde per conto del Comune, a far denuncia alle forze dell’ordine. Noi nel frattempo – aggiunge – abbiamo appurato che purtroppo in tutta la città si verificano situazioni di degrado che non possono più essere tollerate.”
“Noi – prosegue Gabba – possiamo andare quanto vogliamo a rigenerare, ad aggiustare e a sistemare il verde e tutto ciò che viene distrutto all’interno dei parchi, ma se non c’è più il minimo rispetto da parte della cittadinanza, tutto risulta inutile. Per questo – conclude l’assessore ai Lavori Pubblici – ribadiamo la nostra sollecitazione all’Asm a far denuncia a carabinieri e polizia: affinché i responsabili vengano trovati e vengano chiamati a rispondere del loro gesti incivili.”
LEGGI ANCHE
Commenti