VOGHERA 26/04/2021: 25 Aprile. La sindaca: “Una data che ci ricorda che dobbiamo saper dire di no ad ogni ordine e ad ogni comando ingiusto”
VOGHERA – Come programmato, in forma ridotta in ossequio alle norme di sicurezza contro il Coronavirus, anche a Voghera ieri si è svolta la cerimonia del 25 Aprile.
In mattinata l’Amministrazione, guidata dal sindaco Paola Garlaschelli, alla presenza delle autorità militari, delle associazioni e dei sodalizi dei combattenti, ha reso omaggio al monumento ai Caduti di via Ricotti ed ha presenziato all’omaggio alla Bandiera in piazza Duomo.
“Sono passati 76 anni da quel 25 aprile che ha sancito la Liberazione dell’Italia – dichiara Garlaschelli -. Una data che ci ricorda l’impegno di tutte le forze che contribuirono alla Liberazione, al valore della pace e al senso del bene comune che ancora oggi guidano la nostra comunità. Una data che ci ricorda che dobbiamo saper dire di no ad ogni ordine e ad ogni comando che sia ingiusto e che leda la dignità dell’uomo e della persona, qualunque essa sia.”
Alla cerimonia erano presenti anche le associazioni dei partigiani, che, di prima mattina, hanno posato fiori alle lapidi che, nelle varie parti della città, ricordano i caduti della Resistenza.
Commenti