VOGHERA 21/04/2021: 25 aprile. Le associazioni partigiane omaggeranno le lapidi ai caduti della Resistenza. Malumori per il programma istituzionale ridotto
VOGHERA – Le Associazioni partigiane ANPI, RAP e FIVL domenica 25 Aprile, celebreranno la Festa nazionale della Liberazione in delegazione ristretta e nel rispetto delle misure sanitarie vigenti, provvedendo a realizzare e deporre omaggi floreali, secondo il consueto percorso istituzionale, a tutte le lapidi ai Caduti della Resistenza.
La celebrazione presso le lapidi, quest’anno avverrà senza la presenza del Comune che, sollevando la questione Covid, ha deciso di limitare la cerimonia all’Onore alla Bandiera in Piazza Duomo e alla successiva deposizione della corona al Monumento ai Caduti di Via Ricotti.
La partenza delle associazioni sarà alle ore 9 dal Centro culturale “Franco Antonicelli” ex Caserma di cavalleria. Poi si proseguirà con: la targa a Sandro Pertini davanti al Parco Giochi in viale K. Marx, la lapide alla Chiesa Rossa, la lapide a Gino Tarabella in Corso 27 Marzo, il cippo a Torremenapace ai partigiani Angelo Cignoli e Battista Caslotti, il Sacrario partigiano nel Cimitero cittadino, la lapide al partigiano Medaglia d’Oro V.M. Franco Quarleri al Rondò Carducci, la pietra d’inciampo al partigiano deportato Jacopo Dentici al Liceo di via Don Minzoni, e infine la lapide ai Ferrovieri caduti per la libertà nell’atrio Stazione FS.
Alle ore 11.00 le delegazioni di ANPI, RAP- FIVL raggiungeranno piazza Duomo per l’Onore alla Bandiera e per la successiva deposizione al Monumento ai Caduti di Via Ricotti.
Sulla decisione comunale ANPI, RAP e FIVL commentano così.
“Una decisione unilaterale, trasmessa con una lettera a firma del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale alle Associazioni partigiane sebbene le stesse, nei contatti intercorsi sin dal mese di marzo con Palazzo Gounela, avessero chiesto di garantire il simbolico e doveroso omaggio della Città a tutte le lapidi ai Caduti della Resistenza, che in tutta evidenza avrebbe potuto svolgersi senza contravvenire in alcun modo alle vigenti disposizioni per il contenimento della pandemia Covid 19.”
Commenti