VOGHERA 16/04/2021: Collettivo studentesco oggi in piazza per una scuola aperta e sicura. La richiesta anche di uno screening continuo anti covid fra gli studenti
VOGHERA – Il Collettivo studentesco Idea, questo pomeriggio a Voghera, ha manifestato per un ritorno alle lezioni in presenza totale e per una scuola pienamente sicura in tema di contagi Covid.
Il gruppo di liceali e universitari vogheresi si è riunito in piazza Duomo mostrando cartelli e striscioni.
“Come collettivo – ha spiegato Simone Ficicchia – abbiamo aderito alla manifestazione nazionale che si chiama ‘Priorità alla scuola’ e che da un annetto sta manifestando per una scuola in presenza e in sicurezza. L’obiettivo quindi non è soltanto un ritorno a scuola per quanti più alunni possibile ma anche una messa in sicurezza delle scuole che sia prioritaria rispetto e interventi su altri settori economici.”
Pensando ad un orizzonte più ampio il collettivo chiede anche una visione “post covid” che veda realizzarsi “una riforma del settore dell’istruzione e della cultura – ha detto ancora lo studente di Idea -: in quanto se non fossero decenni che ci sono tagli a questo tipo di attività, non ci sarebbe stato bisogno di chiudere le scuole così drasticamente… perché si sarebbero avuti spazi maggiori nell’edilizia scolastica e ci sarebbero stati più fondi per mettere in sicurezza gli istituti.”
Insieme alle richieste generali anche una locale.
“A livello locale – ha concluso Simone Ficicchia – chiediamo che l’Ats parta con uno screening periodico e tempestivo all’interno delle scuole, non lasciando ai singoli la volontà e a volte anche l’onere economico di dovresti fare il tampone. Rendendo così le scuole dei luoghi più sicuri anche in questo senso: in modo che chi è positivo vada subito in quarantena.” Il collettivo Idea aveva già fatto parlare di sè diverse settimane fa organizzando la pulizia dell’alveo dello Staffora. “Iniziativa – spiega Diana Panait – che presto ripeteremo.”
Commenti