VOGHERA 09/04/2021: Piovono larve di processionaria (IL VIDEO). Abitanti delle case Aler terrorizzati chiedono aiuto
VOGHERA – A guardarle da lontano sembrano delle grosse fessurazioni nella pavimentazione. Se però ci si avvicina le si vede muovere e avanzare lentamente. Sono le lunghe file di larve di processionaria che si formano in primavera dopo che le larve sono scese dagli alberi in cui sono nate. Il fenomeno è affascinate quanto pericoloso, perchè le larve sono irte di una peluria che può essere estremamente irritante.
Ora, finchè lo “”spettacolo” si svolge in campagna non ci sono grossi problemi. Ma quando si verifica a ridosso di abitazioni, la cosa si fa seria.
Lo sanno bene gli abitati delle case Aler di largo Pastore, traversa di via Barbieri, che ne invasi… e sono terrorizzati.
“Abbiamo paura – spiegano i residenti – soprattutto per quelle abitazioni che si trovano al piano terra, dove le larve arrivano fin sulla soglia delle porte.”
“Abbiamo paura anche ad aprire le finestre – dicono ancora residenti – gli alberi infatti da cui cade la processionaria sono molto vicini alle case.”
Il timore più grosso è per la salute di chi abita nel luogo in cui si sta verificando il fenomeno.
“Abbiamo paura per la nostra incolumità – proseguono gli abitanti -. Abbiamo paura per i nostri bambini ma anche per i nostri animali domestici, che ora abbiamo paura a portare fuori. Inoltre alcuni di noi hanno patologie anche gravi, cosa che potrebbero creare conseguenze estremamente gravi alla salute.”
Gli abitanti hanno già lanciato l’allarme.
“Abbiamo provato a chiamare l’Aler, anche passando dai nostri vigili, ma ancora non è arrivato alcuno intervento. L’augurio – concludono gli abitanti – è che non debba succedere qualcosa a qualcuno prima che qualcuno intervenga.”
GUARDA IL VIDEO
Commenti