CODEVILLA 01/04/2021: Il Comune illumina di notte la Greenway. Tutti i progetti legati alla pista ciclopedonale Voghera-Varzi
CODEVILLA – Ed ecco il risultato dei lavori avviati nelle scorse settimane dal Comune di Codevilla sulla pista ciclopedonale Voghera- Varzi
“Sono terminati i lavori di implemento dell’illuminazione stradale lungo il tratto della GreenWay che va dalla casetta dell’acqua, davanti alla cantina Torrevilla, fino a dopo il ponte di via Retorbido. Ora la pista, così illuminata è più sicura e fruibile”, spiega l’amministrazione.
Lo scorso febbraio il Comune aveva reso noto di essere aggiudicatario di 3 finanziamenti relativi a bandi GAL (Gruppo di Azione Locale) dell’Oltrepò Pavese.
“Al nostro comune sono stati assegnati (a fondo perduto) ben 39.356 euro – ha spiegato il Comune – suddivisi in tre progetti, di cui due legati direttamente alla GreenWay.
Uno (di 90mila euro complessivi) è frutto della sinergia con i comuni limitrofi Godiasco Salice Terme, Rivanazzano Terme e Retorbido, ed ha portato a Codevilla 8.400 euro per la realizzazione di un Percorsovita in legno, formato da 22 stazioni che posizioneremo lungo la GreenWay.
Un altro, esclusivamente dedicato a Codevilla, permetterà di allestire un infopoint in cui, tramite un “QR code” e mappe, verranno forniti servizi innovativi per il turismo ippo-ciclo-pedonale. “Al riguardo – precisa il Comune -, oltre che dotare Codevilla di un ufficio informazioni, di cartellonistica reale e digitale, ci doteremo di 9 mountainbike e 3 ebike, a disposizione dei turisti, per esplorare i sentieri delle nostre colline e la GreenWay.”
Il terzo progetto – fatto insieme ad altri 24 comuni, con Casteggio capo fila – ha ottenuto un finanziamento di € 64.710 (di cui 2.969 euro a Codevilla) e permetterà la creazione di uno strumento digitale che consentirà agli interessati di effettuare un turismo3.0, offrendo una rete interattiva e reale per conoscere e apprezzare le bellezze dell’Oltrepò Pavese.”
Commenti