VOGHERA 26/03/2021: Auto elettriche. Ecco dove potranno sorgere tutte le colonnine di ricarica cittadine
VOGHERA – A proposito di veicoli elettrici e di colonnine di ricarica nella città di Voghera, di cui abbiamo detto in un articolo di ieri (vedi sotto), con deliberazione della Giunta Comunale n.255, in data 22 dicembre 2020, è stato approvato il “Piano per disciplinare l’installazione, la realizzazione e la gestione delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici”.
Il Piano, redatto dal Servizio Strade del Settore Lavori Pubblici del Comune iriense, stabilisce, fra l’altro, la mappa dove possono essere installate le stazioni di ricarica: stazioni che possono essere realizzate anche da soggetti privati (nell’articolo di ieri si è parlato delle prime 3: piazza San Bovo, piazza f.lli Bandiera e parcheggio Gorrini di via Cavour, tutte dotate di 2 “prese” ciascuna), che sono state commissionate dal Comune e affidate alla realizzazione e alla gestione dell’Asm.
Dopo di queste dunque, in città potranno nascerne altre fino al raggiungimento di un totale di 46 “prese” di ricarica.
Circa le nuove localizzazioni, il Comune spiega che si è cercato di “distribuire uniformemente sul territorio comunale le infrastrutture di ricarica, tenendo altresì presente la vicinanza di poli di attrazione come esercizi commerciali, centri sportivi, farmacie, uffici pubblici ecc”.
Qui di seguito, perciò, l’elenco delle nuove localizzazioni (tenendo presente che il numeri di ”prese” di piazza San Bovo e piazza f.lli Bandiera sono raddoppiabili)
NUOVE LOCALIZZAZIONI (fra parentesi il numero delle prese installabili)
via f.lli Rosselli fronte uffici comunali 2
parcheggio comunale Parco Baratta 2
parcheggio commerciale ad uso pubblico Parco Baratta 2
parcheggio via Meucci 2
piazzale Famiglia Cignoli – parcheggio piscina 2
parcheggio Palaoltrepo’ 2
parcheggio Area Fermi 2
parcheggio ad uso commerciale Parco Medassino 2
parcheggio Gulliver via Barenghi 2
parcheggio via don Minzoni ex Orto Mercato 2
autoporto 2 gestore Asm
parcheggio Cimitero Maggiore 2
Viale del lavoro 2
parcheggio ex coop viale Repubblica 4
parcheggio ex Caserma di cavalleria lato nord 2
parcheggio ex Caserma di cavalleria lato sud 2
parcheggio Ospedale via Volturno 2
Il totale delle “prese” di ricarica dei veicoli elettrici previste in città è di 46
Spiega infine il Comune: “Le eventuali richieste per la realizzazione e gestione di infrastrutture di ricarica veicoli elettrici ai sensi dell’art. 57 della L. 120/2020 comma 2 lett c) e d) in caso di occupazione suolo pubblico o suolo soggetto ad uso pubblico, andranno indirizzate al settore Polizia Locale per la richiesta di occupazione permanente e al Settore LL.PP. per la eventuale pratica di manomissione suolo.”
LEGGI ANCHE
Commenti