PAVIA VOGHERA OLTREPO 18/03/2021: Contro l’abbattimento indiscriminato degli alberi in provincia (e in Italia) è nato il gruppo fb STAI. “Abbiamo l’obbligo morale di mobilitarci e reagire”
PAVIA VOGHERA OLTREPO – Il triste e grave fenomeno del sistematico massiccio taglio degli alberi (spesso con relativa distruzione di interi habitat selvatici, con pesanti ricadute sugli animali che li popolano), in atto su tutto il territorio nazionale – compresa la provincia di Pavia (vedi i tanti articoli fatti dal nostro portale VogheraNews.it) – sta provocando la nascita di un movimento di persone e a associazioni che mira a bloccare la devastazione.
Una significativa iniziativa è nata proprio in provincia di Pavia. Si tratta del gruppo facebook “STAI-Stop Taglio Alberi Italia, Comitato di Coordinamento Nazionale), che in poco tempo ha superato i 27mila iscritti, determinando anche la nascita di iniziative simili in tutta la Penisola.
A dar vita alla mobilitazione digitale (ma che, come vedremo in altri articoli, sta sempre più divenendo reale) è Marco Menghini, residente in provincia, ambientalista e, fra l’altro, Guardia Ecologica Volontaria.
“Questo spazio pubblico – spiega il fondatore – si prefigge di raccogliere e documentare (con foto, video, articoli di giornale, post) lo scempio che è in atto su tutto il territorio nazionale per ciò che concerne il taglio degli alberi con pratiche improprie (capitozzatura) o il loro l’abbattimento indiscriminato. Talvolta – aggiunge -, si tratta di veri e propri disboscamenti praticati con taglio a raso (vietato) oppure di vere e proprie estirpazioni, che vengono fatte per ragioni aleatorie e assolutamente pretestuose: solitamente camuffate da manutenzione, sicurezza, danneggiano marciapiedi o strade, o malattie.”
Il gruppo è nato per documentare uno scempio ambientale che comportò l’abbattimento di una grande quantità di alberi in Friuli. Il gruppo fb di STAI è stato il primo in Italia a fare ciò. Dopo di che altri, spinti dallo stesso spirito lo hanno emulato.
Questo perchè, spiega ancora Menghini: “è in atto un autentico assalto al capitale naturale, agli habitat, all’identità storico culturale dei luoghi, che compromette il patrimonio collettivo ed i beni comuni con molteplici ripercussioni dirette ed indirette, in primis per la salute pubblica.”
Uno scempio che ha molte cause ma che spesso ha alla propria origine un unico denominatore “delle scelte politiche irresponsabili e imputabili ad ogni livello possibile del sistema, in barba a cambiamenti climatici, inquinamento ed ai principi costituzionali”
Il fenomeno dell’abbattimento o delle potature selvagge, imperversa ormai inesorabilmente ovunque compresa la nostra provincia di Pavia (vedi i tanti articoli fatti dal nostro portale VogheraNews.it).
“Dinanzi a tutto ciò – spiega ancora Menghini , abbiamo l’obbligo morale di mobilitarci e reagire. Ledere gli alberi ha una serie innumerevoli conseguenze nefaste intuibili ai più assennati e comunque ampiamente documentate nei post del gruppo, con il quale noi intendiamo promuovere un fronte di resistenza attivo su tutto il territorio nazionale”, conclude Menghini. Il gruppo è sempre alla ricerca di adesioni, di simpatizzanti e di attivisti. Il gruppo si trova alla pagina al link https://www.facebook.com/groups/1634226256707912.
LEGGI ANCHE
VIGEVANO 08/05/2020: Albero tagliato. Distrutto un nido. Salvi per miracolo 5 piccoli di Cinciallegra
PAVIA GIUSSAGO 15/04/2020: Abbattuti altri alberi lungo i corsi d’acqua. Non si ferma la sparizione della flora selvatica presente nella campagna della provincia di Pavia
PAVIA E PROVINCIA 19/03/2020: Scempio di alberi a Villanterio. Abbattuti fusti secolari lungo 3km di sponda del Lambro. Distrutto l’habitat anche di molta fauna
CODEVILLA 13/02/2020: Il Comune pianta alberi (lungo la GreenWay). “Produciamo ossigeno
CODEVILLA 13/02/2020: Il Comune pianta alberi (lungo la GreenWay). “Produciamo ossigeno”
PAVESE OLTREPO 12/02/2020: Alberi selvatici. Salvarli significa salvare anche gli animali che li abitano
PAVIA ZECCONE 04/02/2020: Senza sosta la sparizione degli alberi selvatici nella campagna pavese. Sempre più povero l’habitat per gli uccelli
PAVESE OLTREPO LOMELLINA 08/01/2020: Gli “alberi selvatici di pianura” presenti nelle nostre campagne vanno preservati. Non eliminati come sempre più spesso accade. Servono a loro!!!
PAVIA 17/12/2015: Ancora eliminazioni di alberi selvatici sul territorio provinciale. Ora è la volta dei fusti lungo i fossi interpoderali
PAVIA 07/12/2015: Doveva essere una pulizia delle sponde dalla vegetazione invece stanno facendo tabula rasa di quasi tutto il verde. Cittadini perplessi
PAVIA VOGHERA 26/07/2013: Tagliati molti dei (già pochi) alberi presenti lungo le strade della provincia di Pavia. Le leggi non li tutelano. Per salvarli servirebbero nuove normative
Commenti