PAVIA VOGHERA OLTREPO 15/03/2021: Stereotipi di genere. On-line un sondaggio per giovani dai 15 ai 34 anni residenti in tutta la Provincia di Pavia
PAVIA VOGHERA OLTREPO – In tutta la provincia di Pavia fino al 28 marzo si tiene una raccolta delle opinioni dei giovani dai 15 ai 34 anni che abitano sul territorio sul tema degli stereotipi di genere.
La ricerca avviene attraverso un questionario online che è attivo da oggi 15 marzo 2021 fino al 28 di marzo.
Questa attività lanciata in provincia, rientra nel progetto “Dal comune alla Ue – Le pari opportunità di accesso al lavoro e di realizzazione personale” che prevede fino al mese di settembre 2021 lo svolgimento di iniziative rivolte alla popolazione giovanile della provincia di Pavia.
Il progetto è realizzato con il contributo di Regione Lombardia e in collaborazione con ANCI Lombardia.
Le attività sono sviluppate da un partenariato composto da: Comuni di Pavia (Assessorato Pari Opportunità e Assessorato Istruzione e Politiche Giovanili, che fa da capofila), Vigevano, Voghera e Stradella; Provincia di Pavia; Consorzio Sociale Pavese; Camera di Commercio di Pavia; Istituti Superiori A. Cairoli di Pavia, Cairoli di Vigevano, Faravelli di Stradella, Santa Chiara di Voghera e CFP della Fondazione Le Vele; Associazioni Fildis sez. di Pavia, Antigone Pavia Aps e C.H.I.A.R.A. Onlus; Cooperative sociali LiberaMente-Percorsi di Donne contro la Violenza Onlus e Kore Onlus. Sostiene il progetto l’associazione Soroptimist International-Club Pavia.
Il questionario è doppio e diviso per età. Uno è per chi ha tra i 15 e i 18 anni (e si trova a questo link https://www.survio.com/survey/d/J6I8B7H2N6S7F8P4C). E uno per chi ha tra i 19 e i 34 anni (https://www.survio.com/survey/d/W9Y6J9B9A2W5W6A9X)
La compilazione del sondaggio, viene spiegato, richiederà solo 5-10 minuti. Inoltre si raccomanda di sentirsi liberi di rispondere alle domande con sincerità.
A seguire alcune domande presenti nel sondaggio
– Ritieni che questi giocattoli siano adatti sia alle bambine che ai bambini? LEGO, MACCHININA, BAMBOLA, CUCINA, PALLONE
– Ritieni che questi sport siano adatti sia alle ragazze che ai ragazzi? DANZA, CALCIO, BASKET, KARATE, PALLAVOLO, NUOTO
– Ritieni che le seguenti attività appartengano a una genere specifico (genere femminile o maschile)? CUCINARE, CUCIRE, FARE SHOPPING, LAVORARE, LEGGERE IL GIORNALE, SISTEMARE CASA*
– Come consideri apprezzamenti espliciti e/o fischi da persone sconosciute rivolte ad altre persone?
– Quanto credi si senta sicura una ragazza quando esce la sera? (seguono opzioni)
– Ti senti in accordo con questa frase? I SOCIAL NETWORK PROPONGONO STANDARD DI BELLEZZA DELLA DONNA
– Ritieni che le professioni riportate di seguito siano più adatte per un uomo/per una donna? (seguono opzioni)
– Ritieni che i lavori domestici debbano essere svolti (seguono opzioni)
Pensando ai tuoi coetanei, trovi che alcune delle caratteristiche elencate di seguito siano più femminili o più maschili? (seguono opzioni)
Commenti