PAVIA VOGHERA 04/03/2021: Tutta la Lombardia da domani diventa zona ‘Arancione scuro’. Chiuse le scuole. Limitati gli spostamenti
PAVIA VOGHERA – Non sollo alcuni comuni ma tutta la Lombardia – a partire dalla mezzanotte di oggi a domenica 14 marzo – passa in ‘arancione rafforzato’ (con il rischio di diventare rossa se i dati de contagi continueranno a peggiorare).
Da domani, dunque, come misura principale della zona “Arancione scoro”, chiudono tutte le scuole ad eccezione degli asili nido.
Lo prevede l’ultima Ordinanza dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
La decisione: “visti l’andamento della situazione epidemiologica sul territorio e le peculiarità del contesto sociale ed economico, e considerato che la situazione epidemiologica presenta le condizioni di un rapido peggioramento con un’incidenza in crescita in tutti i territori della Lombardia, anche in relazione alle classi di età più giovani.”
Su tale base è sospesa la didattica in presenza nelle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di primo grado e secondo grado, nelle istituzioni formative professionali secondarie di secondo grado (IeFP), negli Istituti tecnici superiori (ITS) e nei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) nonché nelle scuole dell’infanzia. Proseguono i servizi per la prima infanzia (nidi e micro nidi).
Ecco in particolare cosa cambia con l’ARANCIONE RAFFORZATO (oltre alle misure già previste per la zona arancione, vedi sotto)
Queste le ulteriori restrizioni:
Spostamenti
È vietato recarsi presso le “seconde case” o presso case abitate (anche nello stesso comune) a meno di spostamenti motivati da comprovate e gravi situazioni di necessità.
Accesso alle attività commerciali
L’accesso alle attività commerciali limitato ad un solo componente per nucleo familiare.
Scuola e Università
È sospesa l’attività didattica in presenza per tutte le classi delle scuole:
-
Scuole dell’infanzia;
-
Elementari;
-
Medie;
-
Secondarie di secondo grado;
-
Istituzioni formative professionali.
Trasporto pubblico
È obbligatorio indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi di protezione delle vie respiratorie sui mezzi di trasporto pubblici. Non bastano più le maschere dette “di comunità”.
Sport Parchi, ville e aree attrezzate
È vietato utilizzare le aree attrezzate per gioco e sport all’interno di:
-
Parchi;
-
Ville;
-
Giardini pubblici.
Da questo divieto sono escluse le persone affette da disabilità.
ZONA ARANCIONE:
In zona arancione, oltre alle misure già previste per la zona gialla VEDI SOTTO, si applicano i seguenti provvedimenti:
Spostamenti
-
Sono vietati gli spostamenti dalle 22.00 alle 5.00 del mattino e quelli fuori dal proprio Comune e dalla propria Regione. Restano sempre le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute.
-
Sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione.
-
Nei piccoli comuni con massimo 5.000 abitanti sono consentiti spostamenti in un raggio di 30km con divieto di spostamento nei capoluoghi di provincia.
-
È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata che si trova nello stesso Comune, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di 2 persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
️ Ristorazione
-
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie)
-
Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio.
-
Fino alle 22.00 resta consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.
Cultura e svago
-
Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura ad eccezione delle biblioteche dove i servizi sono offerti su prenotazione e degli archivi.
-
Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto.
ZONA GIALLA:
Spostamenti
-
Sono vietati gli spostamenti dalle 22.00 alle 5.00 del mattino.
-
Sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse o Province autonome, salvo per motivi di necessità, lavoro o salute.
-
Sono permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza, domicilio o abitazione. È
-
È consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata che si trova nella stessa Regione, tra le 5.00 e le ore 22.00, a un massimo di 2 persone ulteriori a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
Ristorazione
-
Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00
-
Il consumo al tavolo è consentito per un massimo 4 persone per tavolo, a meno che siano tutti conviventi.
-
Dopo le ore 18:00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico.
-
Nessuna restrizione per la ristorazione con consegna a domicilio
-
Fino alle 22.00 resta consentita la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dai codici Ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina) e 47.25 (commercio al dettaglio di bevande in esercizi specializzati) l’asporto è consentito esclusivamente fino alle 18.00.
Centri commerciali e commercio al dettaglio
-
Sono aperti tutti gli esercizi commerciali, con i consueti orari.
-
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, lavanderie e tintorie, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie.
Servizi alla persona
Le attività relative ai servizi alla persona sono consentite nel rispetto dei protocolli e delle linee guida.
Sport
-
È consentito lo svolgimento di attività sportiva all’aperto e in forma individuale, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività;
-
Restano aperti i centri sportivi, ma restano chiuse le palestre e le piscine.
-
Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici.
Scuola
-
È garantita l’attività didattica in presenza al 50 % e fino ad un massimo del 75% per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado;
-
Per le scuole dell’infanzia, scuole elementari e scuole medie sarà garantita l’attività didattica in presenza;
-
Per le Università le attività formative e curricolari si svolgono a distanza; possono svolgersi in presenza le attività formative e curricolari degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio o quelle rivolte a classi con ridotto numero di studenti, quelle dei laboratori e le altre attività curriculari, quali esami, prove e sedute di laurea.
Trasporto pubblico
Nei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50%.
Cultura e svago
-
Sono aperti i musei dal lunedì al venerdì a condizione che si garantiscano modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone nel rispetto della distanza di almeno 1 metro.
-
Dal 27 Marzo 2021 musei aperti anche il sabato e i giorni festivi con prenotazione online o telefonica almeno con un giorno di anticipo.
-
Dal 27 marzo 2021 gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto possono svolgersi con posti a sedere preassegnati e distanziati.
-
Le attività possono svolgersi a condizione che siano approvati nuovi protocolli o linee guida che indichino anche il numero massimo di spettatori per spettacoli all’aperto e per spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
-
Restano sospese le attività dei centri culturali, centri sociali e centri ricreativi, le attività in sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso.
Sale giochi
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.
Smart working
È confermata la prevalenza dello smart working sia nella pubblica amministrazione che nel settore privato.
Cerimonie, congressi ed eventi
-
Restano sospesi i convegni e gli altri eventi, ad eccezione di quelli che si svolgono con modalità a distanza.
-
Le cerimonie pubbliche si svolgono nel rispetto dei protocolli e linee guida vigenti e in assenza di pubblico.
-
Le riunioni nell’ambito delle pubbliche amministrazioni continuano a svolgersi in modalità a distanza; è fortemente raccomandato svolgere anche le riunioni private in modalità a distanza. (fonte CNA Pavia)
-
Commenti