BRESSANA BOTTARONE 16/03/2021: Percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Denunciate 5 persone
BRESSANA BOTTARONE – I Carabinieri della Stazione di Bressana Bottarone hanno deferito in stato di libertà 5 cittadini di nazionalità Romena, di età compresa tra i 23 ed i 52 anni, tutti pregiudicati ed in Italia senza fissa dimora, responsabili della violazione della legge sul reddito di cittadinanza.
Il gruppo stava infatti percependo indebitamente il reddito (per un valore complessivo maturato di 24.000 euro circa), perpetrando così una truffa ai danni dello Stato, in quanto non avevano i requisiti previsti per ricevere il beneficio.
L’attività investigativa avrebbe consentito di accertare che i soggetti avevano presentato all’ufficio postale di Bressana Bottarone la relativa istanza, corredandola, per il rilascio delle 5 poste pay su cui accreditare mensilmente i fondi, con documentazione contraffatta.
In particolare avevano riportato su tutti i certificati anagrafici la medesima falsa residenza in Milano, via Gentilino n°15.
In seguito ad ulteriori accertamenti gli agenti hanno accertato l’irreperibilità dei 5 soggetti all’indirizzo indicato, trovandoli stanziati in altra regione geografica rispetto a quella dove hanno proposto le domande ed ottenuto artificiosamente l’agognato assegno mensile.
Commenti